Il cambiamento più interessante e impattante, l' ho riscontrato sulla mia salute e su come ho iniziato a percepire me stesso, gli altri e la vita stessa!
Proprio così! Lo Shiatsu mi ha permesso di comprendere alcuni fenomeni naturali collegati da un legame sottilissimo, al corpo e alla mente dell' uomo!
Devi sapere infatti che questa antica tecnica fonda le sue basi sulla Medicina Tradizionale Cinese, nata 3000 anni fa!
Si, hai capito bene, è antichissima!
Per i Cinesi, infatti, il contatto con la natura è necessario. Essi considerano essenziali e parte della loro vita: i 5 elementi ( legno, fuoco, terra, metallo e acqua), il ciclo delle stagioni, le leggi dell´universo e ascoltano e percepiscono con grande attenzione i cambiamenti del mondo che li circonda.
Come la natura si muove, si trasforma e vive, così essi sono coscienti che la loro natura interna, segue gli stessi schemi della natura esterna e del cosmo intero!
Questa filosofia, questa visione del mondo e della vita, mi aveva davvero affascinato a tal punto da rapirmi completamente!
Voglio farti un esempio di come la natura esterna e quella interna dell' uomo, si fondono in un' unica visione, un' unico movimento.
Come hai letto poche righe più su, in questa tradizione antichissima, vi sono 5 Elementi, tra cui quella del Legno.
Esso detiene e rappresenta due Organi (Fegato e Vescica Biliare) e le corrispondenti caratteristiche ed energie che essi conservano e sviluppano.
Se dovessimo attribuire delle caratteristiche a questo Elemento, potremo dire che rappresenta: la vitalità, l' urlo della vita, la determinazione, la decisione...l' energia che, dal profondo, comincia il suo movimento verso l' esterno.
Questo Elemento esprime la forza della natura, la spinta irrefrenabile a riprodursi e a stabilirsi, l' impulso a vivere e a crescere.
Ogni Elemento detiene una stagione che lo rappresenta e in questo caso, la stagione collegata al Legno, è la primavera: la forza potente della natura che dall' inverno trasforma il manto della terra in colori sgargianti, tra cui predomina il verde dell' erba e delle piante ( il verde è il colore del Legno) e con forza e determinazione porta la terra dal freddo e il gelo, in un nuovo ciclo di espansione e vitalità.
Non solo la primavera è connessa al Legno, ma anche le piante hanno un stretto legame con esso; in particolar modo, l' edera, esprime una caratteristica ben definita di questo Elemento: la visione e la determinazione.
L' edera infatti si muove, si allunga e cerca sempre di andare verso l' alto, come se "vedesse" in modo preciso e determinato la propria direzione; inoltre, tutte le piante in generale, vivono insieme in un senso di comunità e cooperazione, comunicano attraverso la loro chioma e le loro radici e questo si riflette nell' uomo in un aspetto molto importante: una coesistenza armoniosa contemporanea all' impulso dell' espressione della propria individualità!
Il legno è flessibile di natura e nell' uomo, questo Elemento, si esprime con la sua capacità di adattarsi all' ambiente e alle circostanze, di prendere decisioni, creare strategie per prendere una direzione.
In pratica e brevemente, avere una disarmonia dell' Organo Fegato o Vescica, sentirsi depressi, affaticati, incapaci di fare progetti o prendere decisioni ecc...rientra in un quadro inerente all' Energia dell' Elemento Legno.
L' analisi vera e propria è molto più complessa, ma volevo darti una piccola visione della connessione fra la natura esterna e quella interna dell' uomo.
Non è davvero affascinante scoprire quanto hai appena letto?
Dopo anni di studio, della teoria dello Shiatsu, arrivai a svolgere i miei primi trattamenti, le mie prime analisi del ricevente e fu una scoperta per me, innamorarmi ancor di più del trattamento vero e proprio.
Devi sapere che, alla base del trattamento, vi è un tocco amorevole, come la carezza di una madre.
Come avrai capito, lo Shiatsu, si prende cura di tutti gli aspetti dell' uomo: dall' aspetto fisico a quello emotivo, dalle caratteristiche del ricevente, agli aspetti più mentali.
Inoltre, un aspetto importantissimo, è anche il respiro, sia dell' Operatore Shiatsu che si connette con sè stesso, sia del ricevente, che rivela, tramite esso, il suo stato di benessere psico-fisico.
Questo per me è prendersi cura: osservare il ricevente in modo globale, dando importanza ad ogni aspetto!
Ti ringrazio per aver ascoltato il mio video e letto ciò che mi lega profondamente allo Shiatsu, la mia passione; ti invito a commentare questo articolo, scrivendomi le tue esperienze, sensazioni o curiosità!