Shiatsu Amorevole

Il cuore nelle mani

Il tuo linguaggio, è simile allo Shiatsu!

2021-03-30 15:21:48

Spesso utilizziamo delle espressioni o dei modi di dire, molto coerenti con la disciplina e la filosofia dello Shiatsu, leggere per credere!

I più comuni modi di dire che, in realtà,...sono made in "Shiatsu"!

  • “Farsi venire il fegato amaro” e “Mi rode il fegato dalla rabbia”,

Sono classiche frasi che avrai detto o sentito dire anche tu. Ma perchè proprio il Fegato è associato alla rabbia e al gusto amaro?
Devi sapere che l'emozione che corrisponde all'Organo Fegato, secondo la Medicina Tradizionale Cinese (M.T.C.), che è alla base dello Shiatsu, è proprio la rabbia e l'amaro è uno dei gusti che viene associato al Fegato in particolari momenti!
Non è bello scoprire quanto le conoscenze orientali ed occidentali, siano così vicine nel linguaggio?
Il Fegato ha anche un'altra emozione/azione secondo la M.T.C, ovvero la capacità di agire, di prendere la propria direzione, e di avere coraggio, da qui l'espressione: 

  • “Hai proprio fegato da vendere! ”


Nel caso dell'Organo Cuore, voglio prima fare una premessa! In questo Organo infatti , secondo la M.T.C, alberga lo Shen, che potremmo paragonare ad uno Spirito che governa, come un imperatore, le emozioni e tutte le attività mentali.
Quando l'energia del Cuore subisce uno squilibrio, ecco che lo Shen cerca di "scappare" proprio dalla nostra testa, come non riuscisse a contenersi all'interno del Cuore!
Da qui l'espressione:

  • “Andare fuori di testa”

L'ultimo esempio che voglio portarti, non riguarda propriamente un modo di dire...ma un modo di fare! Ossia un'abitudine che abbiamo da chissà quanti anni!
Cosa fanno gli invitati, solitamente, al nostro compleanno, soprattutto quando eravamo bambini?
Una bella tirata di orecchie! Ricordo con affetto quel momento...e ricordo anche chi le tirava molto forte!
Ma perchè proprio le orecchie? Cosa si nasconde in questo vecchio rito?
Secondo la M.T.C, l'Organo di Rene, detiene l'energia vitale dell'uomo, detta anche Jing, ma oltre a questo affasciante aspetto, controlla anche le orecchie e i capelli!
Dunque, tirare le orecchie durante l'evento del compleanno, significa stimolare il meridiano di Rene, così da dare energia e vitalità, proprio quando hai compiuto un anno in più!

Spero di averti fatto sorridere con queste curiosità che fanno parte anche della nostra antica cultura!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle novità o curiosità dello Shiatsu, ti invito a lasciarmi un commento, seguire il mio canale e, se vorrai, mettere un cuoricino!
Grazie del tempo che mi hai dedicato!


10  
58