Il suo stile di vita, le sue abitudini, la sue relazioni, si erano inclinate tutte verso un' unica direzione imposta dall' emicrania: isolamento, malessere generale, apatia e depressione.
L' emicrania infatti non scatena un semplice mal di testa, bensì sintomi come: nausea, lacrimazione, sensibilità alla luce e ai rumori, disturbi sensoriali e neurologici, che precedono l' attacco vero e proprio: luci, lampi, vista offuscata e immagini distorte.
Se stai leggendo fino a qui, probabilmente tu o un tuo caro, soffre dello stesso problema di Antonella e avrai riscontrato come la vita e la visione della stessa, può cambiare: ci si sente alterati, poco sicuri di come andrà la giornata o la settimana, incerti se accettare o meno un invito a una cena!
Prevenire questo disturbo è il primo passo, soprattutto se si è a conoscenza di una predisposizione genetica: prestare attenzione al proprio stile di vita e limitare i fattori di rischio.
In alcuni casi è accettabile utilizzare farmaci antinfiammatori che placano il disturbo, ma l' abuso ( e succede spesso) degli stessi possono provocare la loro inefficacia o addirittura il peggioramento dei sintomi e dell' emicrania.
Questa insicurezza data dai medicinali, crea un' incertezza riguardo la risoluzione del problema, chi soffre di emicrania, infatti, si percepisce come se camminasse su una lastra ghiacciata, non può sapere quando e se avverrà un fatale scivolone!
Lo Shiatsu prende in considerazione un aspetto molto lontano dalla nostra medicina occidentale, ossia l’energia, Qi, definita come la forza vitale che dà la vita a noi e a tutto ciò che ci circonda.
Il Qi è presente in tutto ciò che vedi e che non vedi: dalla cellula alle piante, dal movimento del vento a quello delle stelle!
La buona circolazione del Qi, all’ interno del tuo corpo, ti assicura energia, vitalità, salute, bei pensieri e belle emozioni; al contrario, una cattiva circolazione di questa energia, crea un “ristagno” del Qi, dunque la comparsa di disturbi e malattie.
Il “ristagno” dell’energia porta ad un accumulo di energia su determinati punti (sono le zone del corpo più tese, dure, contratte…) e un’assenza di energia, come uno svuotamento, su altri punti.
I medici cinesi avevano studiato il corpo umano e individuato punti specifici per far fluire e regolare l’energia del corpo; sono gli stessi che puoi trovare nell’ agopuntura ma, nella disciplina dello Shiatsu, sono stati collegati da linee che si snodano lungo tutto il corpo: i meridiani energetici.
Con l’aiuto di pressioni e digitopressioni su questi meridiani, il corpo riacquista una nuova vitalità già dal primo trattamento!
Inoltre, ciò che rende ancora più affascinante lo Shiatsu è che mentre si svolge il trattamento unicamente sul corpo, anche l’aspetto emotivo del ricevente subisce un cambiamento positivo: i nodi emotivi si sciolgono perché mente e corpo sono indivisibili fra loro, i pensieri si acquietano e lasciano spazio ad un ritrovato silenzio, si percepisce il confine del proprio corpo e la propria interiorità.
Provare per credere!
Se ti hanno detto che con la tua emicrania "non c' è più niente da fare" e la disperazione ha preso il sopravvento, è arrivato il momento di abbandonarti fra le mani dello Shiatsu, si prenderà cura di te come una "madre amorevole"!
Commenta, se ti fa piacere, rivelandomi il tuo pensiero o le tue esperienze in merito a questo, mi farebbe davvero molto piacere!