Sergio Del Barba

Founder Starter

I Mercatini di Natale di Rovereto Città della Pace : 10 Natali che diventano 100 !!

2019-12-27 17:01:45

Oltre sei settimane di eventi per avvicinarsi al Natale e per vivere le festività con tante proposte tra cui scegliere: per adulti e bambini, per chi cerca lo svago e per chi vuole ritrovarsi per un momento di festa. Ospiti a Rovereto artisti sorprendenti e spettacoli internazionali

Filo conduttore degli eventi: La Luce che illumina le facciate dei palazzi, colora le vie e le piazze e crea suggestivi scenari per Presepi e che vuole essere portatrice di un messaggio di Pace e simbolo di fratellanza, solidarietà e umanità.
A Rovereto il Natale è soprattutto occasione di dialogo e d’incontro, come ricorda il Grande Albero di Piazza Rosmini, un abete di oltre 18 metri che si slancia verso il cielo a simboleggiare l’unione fra i popoli.
Presente poi il Mercatino di Natale con le sue originali casette che offrono gustosi prodotti locali e originali articoli di artigianato.
I visitatori più piccini possono lasciarsi incanatre dalla maglia del Villaggio di Babbo Natale: un luogo dove poter partecipare ai laboratori creativi, ascoltare affascinanti leggende e scrivere la propria letterina da appendere all’Albero dei Desideri.

È magico e suggestivo il Natale nei palazzi barocchi di Ala Città di Velluto. Qui, in questo accogliente borgo trentino Bandiera arancione del Touring Club italiano, si respira un’atmosfera d’altri tempi.
Nei saloni e negli androni di uno dei centri storici più belli del Trentino, nei cinque weekend che precedono il Natale, sono protagonisti artigiani artisti con i loro originali manufatti: tessuti, sete, oggetti di design, decorazioni natalizie particolari e creative.
Vere e proprie botteghe narranti capaci di raccontare e comunicare, con laboratori e dimostrazioni, la propria storia e l’unicità della propria proposta.
Ampio spazio dedicato alla degustazione dei prodotti della Vallagrina: vignaioli, viticoltori, agricoltori e ristoratori propongono e raccontano i loro prodotti e la loro storia.
L’alternarsi delle proposte artistiche nei diversi fine settimana è accompagnato dalle note e dalle melodie, per immergersi in un’elegante e affascinante atmosfera di luci, suoni e immagini, inusuale esperienza natalizia d’ispirazione barocca. A sottolineare la vocazione della città gli intrattenimenti musicali: piccoli concerti tra i palazzi, negli androni e nelle suggestive corti del centro.
Tanti gli appuntamenti in programma tra i quali le coinvolgenti visite guidate in costume, a lume di candela, dell’Associazione Culturale Vellutai prevista alle ore 17.00 nei giorni della manifestazione e la scenografica mostra dedicata al Presepio barocco napoletano.
La città dei palazzi di pregio offre anche la possibilità di una visita al Museo del Pianoforte Antico e il futuro Museo provinciale del tessuto.
Ala, la Città di Velluto, con il suo Mercatino di Natale alternativo, tra suggestione, storia, bellezza e tradizione, ci racconta e fa vivere un’atmosfera d’altri tempi.

11