Sergio Del Barba

Founder Starter

"Abbiamo 10 anni per salvare il Pianeta" : Williams d'Inghilterra e Kate Middleton lanciano l'allarme

2020-01-02 10:03:53

L'erede al trono lancia un ambizioso progetto per l'ambiente, che nei prossimi dieci anni dovrebbe portare allo sviluppo di 50 idee salva Pianeta.

Che casa Cambridge avrebbe fatto un annuncio importante nel corso di questi giorni festivi era trapelato qualche giorno fa, scatenando i gossip su una presunta quarta gravidanza di Kate Middleton, abbastanza improbabile considerando la forma impeccabile e i frequenti impegni pubblici della duchessa nelle ultime settimane. L’annuncio è altrettanto importante di un figlio: riguarda un impegno più attivo da parte di Kensington Palace a favore dell’ambiente e del Pianeta, come rivelato martedì 31 dicembre sui canali social ufficiali di Kate e William. L’iniziativa si chiama Earthshot e si tratta di un premio riservato a chi proporrà idee e iniziative valide per la salvaguardia del Pianeta. Avrà cinque vincitori l’anno fino al 2030, con l’ambizione di avere alla fine della decade 50 progetti seri e attuabili da sfruttare al massimo. 


La Terra è a un punto di svolta e dobbiamo affrontare una scelta netta: o continuiamo così come siamo e danneggiamo irreparabilmente il nostro pianeta, o ricordiamo il nostro potere unico come esseri umani, e la nostra continua abilità nel guidare, innovare e risolvere i problemi», ha scritto il duca di Cambridge annunciando l’iniziativa. «Ricordiamo le meraviglie che hanno ispirato le civiltà che abbiamo costruito, la tecnologia salvavita che abbiamo creato, il fatto di aver mandato l’uomo sulla luna. Le persone possono fare grandi cose. E i prossimi 10 anni ci presentano una delle nostre più grandi sfide: un deennio di cambiamenti per riparare la Terra». Ad accompagnare i buoni propositi dell’erede al trono, una foto bellissima, scattata da Kate Middleton durante l’ultimo royal tour della coppia, in Pakistan, lo scorso ottobre.

Il progetto sarebbe in cantiere da circa un anno (stando a fonti vicine alla royal family) e avrebbe il pieno sostegno del principe Carlo, da sempre attento alle problematiche ambientali, e di Filippo di Edimburgo, ex Presidente del World Wildlife Fund. Per realizzarlo, sono state coinvolte più di 60 organizzazioni e sentiti molti esperti in materia, una coalizione di scienziati, economisti, attivisti, governanti ed esperti di business, per far sì che i premi vadano ai progetti migliori, la prima assegnazione sarà nel 2021.