Serena Nose

Verbena, delicato fiore dalle mille proprietà

2019-06-22 19:08:40

Ci troviamo adesso nella stagione più adatta per riscoprire e utilizzare la verbena, un’erba ancora relativamente poco conosciuta nelle vesti di rimedio naturale, ma in realtà ricchissima di preziose proprietà.

In erboristeria si usa la verbena officinale, di origine europea, dal bel colore verde e dai fiori che emanano una grande fragranza di mandarino.


Considerata sacra dai sacerdoti druidi, la verbena veniva anticamente raccolta nei mesi luglio ed agosto, proprio in questo periodo. Si tratta di un’erba dei boschi e dei prati, dal notevole potere anti-ossidante, in quanto ricca di metanolo e acido caffeico, e dagli utilissimi effetti depurativi sull’organismo grazie al suo contenuto di sali diuretici.

Essa veniva utilizzata in passato anche come febbrifugo, antireumatico ed antinevralgico.


Se vogliamo mettere in risalto la sua efficacia a livello psicologico si può tranquillamente affermare che la verbena è una vera e propria erba anti-stress, capace, soprattutto in questo o dell’anno, di farci dominare meglio la tensione e di rilassarci.

Agendo come elemento calmante sul sistema nervoso è di grande utilità anche negli stati depressivi leggeri, quando sarebbe eccessivo e controproducente fare ricorso ai farmaci.


Avendo di fatto un effetto analgesico si può usare anche in caso di nevralgie e mal di testa. Essa infatti contiene verbenalina, una sostanza che agisce profondamente sul sistema nervoso vegetativo parasimpatico.


Di fatto, quindi, si tratta di un sedativo naturale che possiede pure una funzione antinfiammatoria e antidolorifica.





1