Serena Nose

Proprietà della scutellaria e della polvere di baikal

2019-06-24 07:20:47

La linea Sebo Vegetal di Yves Rocher è ormai famosa in tutto il mondo! Per chi ancora non la conoscesse, si tratta di una linea viso specifica per pelli grasse, che aiuta a ridurre la produzione di sebo e previene la comparsa di brufoli e punti neri. Ma da cosa proviene il suo principio attivo?

La povere di baikal, ingrediente principale di tutti i prodotti della linea Sebo Vegetal, viene estratta dalla SCUTELLARIA. 

La scutellaria è una pianta erbacea perenne 

Presente dalla Siberia all'Asia trovava indicazione anche presso i nativi americani per le proprietà antinfiammatorie dell'albero respiratorio e del tratto gastrointestinale.

Era considerata uno dei rimedi per purificare dal calore presente nel centro dell'organismo (polmoni con tosse e febbre) per le condizioni "calde" e "umide", come dissenteria e diarrea.

E' una pianta ricca in bioflanoidi, tradizionalmente utilizzata nella medicina cinese come coadiuvante in caso di allergie e intolleranze alimentari e ambientali come la febbre da fieno. In particolare gli studi hanno evidenziato un’attività antinfiammatoria simile agli antinfiammatori, senza effetti collaterali a carico dello stomaco, e una certa attività antistaminica. La scutellaria è utilizzata per sostenere i fisiologici meccanismi di reazione e di difesa dell’organismo, e del sistema immunitario in particolare, in caso di manifestazioni avverse al cibo o a sostanze presenti nell’ambiente.

Studi recenti riconoscono alla pianta caratteristiche preziose per la circolazione e per patologie di origine allergica.