Separarsi è semplice

Prima e dopo la separazione: i figli sono sempre nostri

2021-08-06 15:00:17

Vogliamo che i nostri figli soffrano il meno possibile per la separazione, perchè li amiamo, eppure a volte li usiamo per vendicarci del partner

Se ti stai separando o se sei già separato e hai dei figli sai benissimo di cosa sto parlando.
Vuoi continuare ad essere un genitore, ma quanto è difficile! 
Poi se l'ex partner ti mette il bastone tra le ruote quanta rabbia, frustrazione e fatica, improvvisamente ti chiedi chi è la persona che ti sta causando tutti questi problemi, la conosci veramente? Si sta rivelando vendicativo e incapace di collaborazione.
Questa è la situazione in cui si ritrovano tanti padri e madri, oltre a dover aiutare i propri figli a superare il trauma della separazione e a cercare di ritrovare un minimo di equilibrio personale.
Quando non si è lucidi si commettono gravissimi errori, non si riesce ad esternare la rabbia in altra maniera che rivolgendola verso il partner colpevole di questa situazione. E non si risparmia nessuno, neanche i figli che vengono allontanati il più possibile dall'altro genitore per ripicca, ci si contende il loro tempo anche a suon di avvocati e denunce...
Ma quando ci si dimentica di essere ancora e soprattutto genitori chi ne fa le spese della situazione sono i più indifesi, cioè i ragazzi o i bambini. Non importa la loro età, la separazione comporta tanti cambi nella loro vita, due case, due stanze, due stili di vita, a volte due tipi di rapporto col genitore, tutto questo è già abbastanza. E invece li si carica ancora della propria ansia, della rabbia, del rancore e dei problemi che non dovrebbero interessare i minori.
Molto spesso si reputano "responsabili" dell'accaduto e a modo loro cercano di trovare delle soluzioni, ma hanno solo bisogno di essere rassicurati, questo lo possono fare solo due genitori che sono dei "veri" adulti.                                                                   

Devo dire che non sono tutte così le separazioni. Ci sono coppie che decidono di lasciarsi ma entrambi i coniugi non dimenticano mai di essere ancora genitori e sanno trovare la strada della collaborazione attiva e consapevole per il bene dei propri figli.

_____

Se sei un genitore separato, con difficoltà a gestire i figli perché sono arrabbiati, delusi, incapaci di accettare la situazione e ti stanno dando del filo da torcere, contattami.
Io ti posso dare dei consigli affinché tu e loro possiate tornare ad essere sereni.

by Maria Rosa Truffa