Perchè ti preoccupi così tanto del giudizio degli altri?
Hai deciso di sposarti ma hai tanta paura e tanta confusione? Guardati dentro con sincerità, parlane col tuo partner e decidete cosa fare
Ti descrivo la tua situazione: sei con una persona da qualche hanno, le hai proposto di sposarti, ma dopo aver preso questa importante decisione ti sono venute addosso tante, troppe paure. Ti dici che è normale, quando si affronta questo passo che è per tutta la vita.
La paura più grande è quella di non essere all'altezza, o forse ce ne sono anche altre?
Quelle due parole: "per sempre" può darsi che ti suonino pesanti, non c'è niente che dura per sempre... poi se non ce la faccio... se non dura..., insomma a volte ti senti in gabbia. Ti sei lasciato trasportare dall'entusiasmo, adesso però non sei più sicuro di questa decisione. Però cosa diranno le persone, penseranno che non sono capace di prendermi delle responsabilità, che sono immaturo, che dico una cosa e poi cambio idea... Pensieri, pensieri...e intanto il tempo passa.
Ci sono due atteggiamenti entrambi estremisti, uno è quello di mollare tutto sui due piedi e l'altro quello di far finta di niente. Non va bene ne uno ne l'altro.
Ogni paura, disagio, senso di inadeguatezza va condiviso.
Ne dovete parlare, dovete valutare il tuo e il suo "sentire" per capire che peso dargli, siete voi i diretti interessati quindi anche questi aspetti li dovete condividere.
Non c'è niente di male a mostrarti fragile, a condividere ciò che stai vivendo, ma se l'altro non ascolta è un guaio. Pretendi del tempo per voi da soli e se necessario metti il freno a mano, così da poter valutare cosa vuoi tu e cosa vuole il tuo partner.
Quando si mette in moto " la macchina" è difficile non farsi prendere dallo stress e dall'ansia.
I preparativi cioè la chiesa o il comune, il locale per il pranzo, il menù, il vestito, i fiori, il fotografo, gli invitati... non devono essere sopravvalutati, devono solo far da contorno alla vostra felicità nello stare insieme.
Voi siete importanti, non tutte queste cose.
Di solito è la sposa che si lascia maggiormente trasportare, ma qualche volta è il contrario. Non avresti mai immaginato quante cose ci sono da decidere, quanti problemi da risolvere prima di sposarsi. A volte capita di non riconoscere più la persona che ami, si è trasformata in un concentrato di idee sempre nuove. Ti stai chiedendo da dove spunta tutta questa fantasia. Se hai delegato al tuo partner l'organizzazione di tutto adesso ti senti praticamente fregato, non hai più voce in capitolo.
Se non ce la fai più ferma tutto. Se l'altra persona non vuole prendersi del tempo fallo tu. Ne va della tua vita. Se prendi la decisione sbagliata, ora, sarai infelice fino a quando non ne prenderai un'altra che ti renda felice.
Ti ricordo ancora una cosa molto importante: prima viene la coppia, poi i preparativi.
Quindi non pensare a cosa diranno gli altri, risolvi la confusione che hai in testa adesso, non lasciare le cose sospese, perché non fa bene al rapporto di coppia la mancanza di sincerità.
Se sei diviso, confuso, se non vuoi ammettere la tua fragilità neanche con te stesso, ma non sai come fare, allora contattami