Separarsi è semplice

Io mi vedo, gli altri mi vedono, è tanto importante?

2021-07-23 15:39:15

Ci sono due aspetti: come ti vedi tu e come ti vedono gli altri. Puoi mostrare la maschera che vuoi, basta che continui a sapere chi sei.

Quante maschere indossiamo ogni giorno? Tante. A seconda del "bisogno".

C'è quella che usi sul lavoro, quella che usi con gli amici, quella che usi con le donne o con gli uomini, a volte anche quella che usi in famiglia. 

Ma ne abbiamo realmente bisogno? Certo! Altrimenti come facciamo a mantenere l'immagine che abbiamo coltivato per tanti anni? Gli altri si aspettano di essere rassicurati dalla nostra solita maschera, tanto che a volte non sappiamo più chi siamo veramente, però siamo la nostra maschera.

Ma il nostro essere più profondo chiede spazio, vuol emergere, vuole mostrarsi. Quante volte sei stanco di essere sempre come ti vogliono gli altri, per non deluderli, per continuare ad essere ammirato, temuto, adulato, seguito...

A frenarti è la paura di perdere la faccia, cioè la tua immagine così faticosamente "costruita", chissà poi cosa potrebbe succedere se ti mostrassi come sei veramente. 

Lo sai perché hai cominciato a mettere la maschera? Perchè non volevi essere da meno degli altri, non volevi essere considerato povero, non alla moda, diverso e quindi hai scelto di omologarti, di perdere la tua unicità che ti rendeva solo e hai accettato di essere come tutti per far parte del gruppo, della massa.

All'inizio andava bene, ma col tempo hai sentito che avevi perso qualcosa e continuavi a perderlo, come se avessi preso una discesa guidando senza usare i freni. Mi li hai ancora i freni, usali!

Fermati e abbi il coraggio di far emergere te stesso, la bellezza della tua unicità. 

Sei unico e irripetibile, non uniformarti.

Ci guadagneranno le relazioni, la vita di coppia e le amicizie, perché chi ti vuole bene non smetterà di volertene scoprendo il tuo lato nascosto. 

Fai il primo passo per liberarti della tua maschera soffocante, scegli di essere felice.

Se non vuoi farti "fregare" dalla paura, se vuoi ascoltare i tuoi bisogni interiori, se hai deciso di essere te stesso e vuoi cominciare a fare i primi passi che ti rendono libero io ci sono.
Contattami, faremo questo percorso insieme!

by Maria Rosa Truffa