Separarsi è semplice

I tuoi figli sono molto arrabbiati perché vi state separando

2021-08-27 14:30:45

Vuoi continuare ad essere un genitore, ma la rabbia dei tuoi figli ti esplode addosso perché ti incolpano della separazione.

Quando una coppia si separa deve fare i conti con la sofferenza che inevitabilmente infligge ai figli, possono essere piccoli, adolescenti o adulti, ma l’età non cancella la sofferenza.
Si vedono stravolgere la vita, non ne capiscono il motivo e a volte si sentono in colpa.
Due case, due stanze, giocattoli diversi, due tipi di educazione a volte diversa e magari si ritrovano anche qualche fratello o sorella che non conoscono affatto.
Tutto questo scuote le fondamenta di qualsiasi persona, figuriamoci l’effetto che fa ai nostri figli!
Naturalmente loro non hanno voce in capitolo nelle decisioni importanti degli adulti.
Però consultiamoci con loro  tutte le volte che possiamo aiutarli a sentirsi meglio nella nuova situazione. Interpelliamoli quando vogliamo rispettare i loro gusti, i loro desideri, coinvolgiamoli nelle scelte che rendono più facile la loro vita con noi. Devono capire che sono sempre i nostri figli anche in una situazione diversa.
Sai benissimo che questo enorme cambiamento può generare della rabbia e  davanti all’impotenza della situazione i tuoi figli possono non riuscire a controllare le parole e a volte le loro azioni. 
La soluzione non è la risposta repressiva e violenta, ma cercare il modo di venirsi incontro e di capirsi.
Le reazioni dei figli nascondono il dolore che hanno dentro, ma deve poter uscire, bisogna affrontarlo e quando lo si fa insieme può essere molto più facile.
Sicuramente vivi tante situazioni insieme: il tuo dolore, quello dei figli, i rapporti con l’ex partner e a volte ti sembra di impazzire, non sai come gestire tutto.
Credo che quando parli con l’ex gestisci quel problema, quando sei con i tuoi figli cerchi di rapportarti nel migliore dei modi e quando sei con te stesso ti occupi di trovare il tuo nuovo equilibrio. Lo so che non sono proprio comparti stagni, ma come fai a gestire tutto insieme?
Quindi un problema per volta, sennò non ne risolvi nessuno.
Se non capisci da dove iniziare, se vai in ansia al solo pensiero di risolvere tutti questi problemi, se i tuoi figli non ti vogliono vedere, se le hai provate tutte per farti accettare, hai bisogno di aiuto, del mio aiuto e insieme troveremo le giuste soluzioni.
Contattami, ora!

by Maria Rosa Truffa