I figli ti possono aiutare a superare la separazione?
I tuoi figli diventano la tua forza e insieme superate il dolore semplicemente condividendolo
Dopo aver cercato altre soluzioni senza riuscirci, è meglio separarsi piuttosto che litigare in continuazione, soprattutto davanti ai figli.
Questa scelta crea molta sofferenza che coinvolge tutti i membri di quella che fino a poco tempo prima era una famiglia unita. Sia che la separazione sia consensuale oppure subita da uno dei due, i figli sono sempre in mezzo.
Ma non sempre siamo noi adulti a doverli supportare, capita anche il contrario oppure ci si unisce per diventare così forti da superare insieme questa fase della vita così dolorosa per tutti.
Partiamo dal presupposto di poter contare su due genitori responsabili che hanno come obiettivo quello di rimanere genitori nonostante la coppia non ci sia più e quindi hanno un intento comune che favorisce sicuramente il benessere dei figli.
Non si può evitare loro la sofferenza, perché, vista dal punto di vista dei figli è una perdita, non un guadagno, ma li si può aiutare con il nostro sostegno, facendoli sentire amati come prima.
I figli che vivono in maniera più “leggera” la separazione riescono addirittura ad essere di aiuto per i genitori. Sembra strano ma può essere così.
Sono quei ragazzi che capiscono l’importanza di superare uniti anche questa situazione e al posto di chiudersi in se stessi si aprono a una nuova realtà con la voglia di ritrovare al più presto un equilibrio sia personale che genitoriale.
Non sono immersi nel loro dolore, non pensano di essere sfortunati, non credono che la vita sia ingiusta…, guardano la realtà e si chiedono cosa possono fare per affrontarla.
Per prima cosa ne parlano con i due genitori e cercano di dare il loro contributo.
Questo non vuol dire appoggiarsi totalmente a loro o caricarli ulteriormente, ma affrontare uniti questa situazione che è la novità del momento.
Questo passo richiede un grado di maturità maggiore, ma le situazioni fanno venire fuori risorse inaspettate e capacità che quei giovani non sapevano di avere.
Ogni esperienza che ci troviamo a vivere ci fa crescere, scappare non serve e mettere la testa sotto la sabbia neanche.
Tenere dentro il proprio dolore favorisce solo l’insorgere di malattie psicosomatiche o peggio i disturbi alimentari di cui si parla tanto: bulimia, anoressia…
Se stai scoprendo che i tuoi figli non sono solo da aiutare ma ti stanno aiutando ad affrontare la separazione e questa è una bella constatazione, allora è il momento di cercare una persona che vi sostenga in questo percorso appena iniziato.
Contattami subito, affronteremo questo cammino insieme!