Separarsi è semplice

Come restare lucidi se la crisi di coppia ti destabilizza

2021-05-10 20:45:14

Non ci sono solo problemi nel rapporto di coppia, ma anche soluzioni. Tieni a bada la paura di sbagliare, accetta il rischio e agisci con calma

Ce la puoi fare, considera che ogni decisione che prendi ha il suo "prezzo da pagare", questa è una regola che vale per tutti. A volte non sai quale sia la scelta giusta, devi provare e se non va bene torni indietro e ne fai un’altra. 
C'è una differenza fondamentale quando prendi una decisione: se credi che sia quella giusta qualunque cosa succeda accetti di buon grado le conseguenze, se invece non ne sei troppo convinto o agisci su pressione di qualcuno ti peserà immensamente il prezzo da pagare. Nella vita bisogna permettersi due cose: di poter sbagliare e di rischiare. Se te le concedi  sarai in grado di accettare le inevitabili sconfitte, di rialzarti e poi di continuare il cammino. 
Non lasciarti prendere dal panico, solo perché hai la sensazione che ti stia crollando tutto addosso, hai ancora tante possibilità per salvare il tuo rapporto di coppia, non hai ancora iniziato a prenderle in considerazione.
Parti dal dialogo, dall’ascolto dell’altro e se non basta inizia la Terapia di coppia con il tuo partner, non lasciare nulla di intentato.
Se poi non funzionano puoi pensare alla separazione.
Dopo aver vissuto in prima persona lo scombussolamento che comporta una crisi di coppia e poi purtroppo una separazione, mi sono detta che tutta questa esperienza non doveva andare sprecata. Così nella mia mente si è fatto strada, con sempre maggior intensità,  un progetto che vuol essere d'aiuto a  coloro che iniziano ad affrontare tutta questa sofferenza.
L'idea è quella di presentare un percorso che parli della crisi di coppia, delle emozioni che sono collegate a questo particolare passaggio, sia di supporto per chi sta cercando di ritrovare la propria serenità, dia le informazioni principali per sapere come gestire la separazione, il divorzio e la richiesta di nullità del matrimonio religioso.
Al posto di perdere tanto tempo, sprecare denaro e presentarsi da un professionista totalmente a digiuno in materia, io voglio che le persone sappiano almeno in linea generale cosa devono prepararsi ad affrontare. Così sei in grado di gestire il cambiamento che avviene dentro di te e fuori di te, con le migliori "armi" a tua disposizione.

by Maria Rosa Truffa