Viaggi & Avventura
OGGI VI PRESENTO UN FRUTTO STRAORDINARIO
La "Pomme Canelle" , cosi chiamata qui dalle nostre parti in Senegal, ma anche conosciuta con il nome di "Cherimoya", gli inglesi la chiamano "Sugar Apple". Il nome scientifico é " Annona Cherimola "
Caratteristiche
Il cherimoya è tre volte più grande di una mela, verde kaki con pelle squamosa. La sua polpa è bianca, morbida e cremosa, con alcuni grandi semi neri facili da rimuovere.
Il gusto della cherimoya quando maturo è dolce.
Per alcuni potrà sembrare un gusto misto di banana, ananas e pera.
In termini di composizione nutrizionale, la cherimoya è dolce quasi quanto la banana con il 18% di carboidrati.
I SUOI EFFETTI BENEFICI
La Cherimoya (o Pomme Canelle) veniva tradizionalmente usata per alleviare i problemi della pelle, ustioni e scottature solari, eritema, bolle, brufoli.
Le foglie, ma anche i semi, le radici e la corteccia contengono vari ingredienti attivi come la canfora , sitosterolo, olio (semi) ricco di acidi grassi, ma anche sostanze con una certa tossicità. I semi hanno proprietà insetticide: puoi recuperare i semi (ma attenzione, non sono commestibili!), schiacciarli e macerarli in acqua per creare un insetticida efficace e organico.
Con le foglie si possono fare ottime tisane. Hanno virtù sedative o addirittura soporifere.ottime per tranquillizzare i bambini.
Riassumendo, i suoi benefici:
1.Grazie al suo alto contenuto di zucchero, consente la ricarica in caso di necessità, come negli atleti, bambini o adolescenti che amano i cibi dolci. Il vantaggio è che l'assunzione di zucchero è associata a un contributo di vitamine e minerali.
2.Un'apporto interessante di vitamina C, vero antiossidante naturale in grado di tenere i radicali liberi responsabili dell'invecchiamento cellulare.
3.Per chi intollerante ai derivati del latte, questo frutto puo' essere un'ottima alternativa, potendo dare un apporto interessante in calcio (10 mg / 100 g).
4.Una fonte molto interessante di fibre, che le conferisce proprietà lassative, risolvendo così i problemi di costipazione.
5.Buona presenza di potassio (287 mg / 100 g) il cui ruolo è quello di mantenere l'equilibrio acido-basico del corpo e la trasmissione degli impulsi nervosi. È anche coinvolto nella contrazione muscolare.
6.L'assunzione di magnesio (17 mg / 10 g) consente di integrare il fabbisogno stimato a 5 mg per kg di peso (circa 350 mg / giorno). Questo minerale svolge anche un ruolo molto importante nel corretto funzionamento delle nostre cellule, nella contrazione dei muscoli e nella formazione di anticorpi.
7.Un'interessante presenza di vitamina B6 (0,3 g / 100 g), essenziale per l'azione di molti enzimi coinvolti nel metabolismo di proteine e aminoacidi.
IL SUO UTILIZZO
Viene spesso utilizzata per preparare succhi di frutta, frappè, creme e sorbetti. Può anche essere consumata in composizioni salate: rivela il suo gusto pieno con avocado, gamberi, yogurt o curry. La sua polpa é delicata è fragrante.