Semplificane

Educare il cane senza stress

Semplificane

Educare il cane senza stress

Pigrizia mentale: il grande nemico dell'educazione cinofila

2021-08-01 19:12:44

La pigrizia mentale è il tuo più grande nemico nell'educazione del cane. Ecco come iniziare *subito* ad indebolirla e sconfiggerla!


La pigrizia mentale è il più grande ostacolo che tu possa incontrare nell'educazione del cane.
Anni fa ho lavorato in fabbrica come dipendente. Non ho nulla contro questo tipo di lavoro, ma se le operazioni da fare sono troppo ripetitive può capitare che la mente entri in una specie di "apnea" e non si sia perfettamente presenti nelle azioni che si stanno facendo in quel momento.
A me capitava proprio questo.
Timbravo il cartellino all'inizio del turno, la mente entrava in una specie di automatismo ed ero come un robot che faceva le cose ma in realtà non era perfettamente presente in ciò che si stava stava facendo.
Tutto questo fino alla fine del turno, dove ricominciavo a "respirare" a livello mentale per poi ripetere tutto il giorno successivo. E così via.
Ti ho detto questo per farti capire cosa significa quando la mente si adagia nella pigrizia.
Ecco un altro esempio, relativo al mondo del cane.
Hai presente quelle persone che fanno la passeggiata con il cane e stanno tutto il tempo al cellulare, e la fanno in modo distratto, superficiale, quasi fosse una scocciatura per loro portare fuori il cane?
Esatto. Anche in quel caso siamo di fronte alla mente che indugia nella pigrizia.

Pigrizia mentale: come ci danneggia?

Questa pigrizia mentale ci danneggia in tutti gli aspetti della nostra vita, non solo quelli che riguardano il cane. È un grande ostacolo nel raggiungimento degli obiettivi che ci siamo prefissati.
In sostanza, ci danneggia per due motivi principali.

Il non essere presenti

Il primo è che non siamo perfettamente presenti nelle situazioni che stiamo vivendo, quindi non possiamo dare il massimo di noi stessi e non possiamo trarre il massimo dalle esperienze.
Tornando all'esempio della passeggiata, il cane sa benissimo quando noi la facciamo in modo superficiale e distratto e a lungo andare facciamo passare anche a lui la voglia di uscire con noi in queste condizioni.

Adagiarsi nelle abitudini

Il secondo danno molto grande della pigrizia mentale è che ci adagiamo nelle abitudini. Le abitudini non sono altro che scorciatoie che la mente prende per fare meno fatica.
Queste abitudini sono poi molto difficili da cambiare se ci fossilizziamo all'interno di una di queste, soprattutto si è sbagliata.

Pigrizia mentale: come fare?


Quindi, come fare per uscire da questa situazione?
Se ne esce allenando la nostra mente a compiere azioni di routine in modo diverso.
Questo lo suggerisco anche ai miei clienti.
Prendi l'esempio della passeggiata con il cane.
Memorizza 5 o 6 itinerari diversi nel tuo quartiere o nel tuo paese e ogni giorno prendine uno diverso. Questa sola azione ti permetterà di affrontare la passeggiata in modo completamente nuovo. Se hai 10 itinerari, ottimo. Più ne hai meglio è.
Ogni giorno esci con il cane e prendi un itinerario diverso.
Così, la passeggiata non sarà più un compito di routine da fare distrattamente (se pensavi lo fosse) ma vivrete pienamente e nel momento presente questa esperienza che starete condividendo insieme.
Il tuo cane se ne accorgerà molto presto e avrà un sacco di voglia di uscire con te se sarai in questo stato attivo in cui sarai perfettamente presente in ciò che farai.
Altri esempi al di fuori della vita con il cane ma che ti possono far capire come uscire da questo stato di pigrizia mentale sono:

  • provare regolarmente a scrivere con la mano opposta (azione un po' impegnativa, ma ne vale la pena);
  • tenere lo spazzolino con la mano opposta rispetto a quella che usi tutti i giorni;
  • qualsiasi cosa ti venga in mente per variare le tue azioni di routine! Ormai il processo ti è chiaro: apri la porta con la mano che non usi di solito, scendi dal letto con il piede che non usi di solito, inverti le mani con cui usi forchetta e coltello, eccetera.

Sono semplici esempi per farti capire come allenare la mente a vivere delle azioni di routine in modo diverso.
Comincia adesso!
Memorizzati itinerari diversi (più ne hai meglio è) e ogni volta che esci in passeggiata con il tuo cane prendi una strada diversa.
Compiendo azioni di routine in modo diverso insieme al tuo cane vedrete subito i vantaggi. Affronterai il tutto in modo più fresco e potrai essere presente al 100% in queste esperienze, oltre a trarre il massimo da esse.
Pensi che non sia possibile "trarre" qualcosa da semplici azioni di routine? Prova. Lascia che la tua mente si alleni a non essere pigra.
Comincia ora!
E fammi sapere nei commenti altri aspetti della vita insieme al tuo cane in cui puoi uscire dalla pigrizia mentale.
Dedicato alla vostra meravigliosa vita insieme.

Percorso completo di educazione di base personalizzato
10 incontri in videocall che trasformano te ed il tuo cane in una coppia affiatata che affronta serenamente la vita quotidiana e rende lo stress un ricordo
129