Alida Ottazzi

Vincere l'ansia - parte 5

2020-06-29 10:23:26

Quali sono le terapie per l'ansia? Quali rimedi abbiamo?

Eccoci al nostro quinto appuntamento dove approfondirò le tecniche e i rimedi naturali per i disturbi da ansia.

I rimedi che seguono non sono da intendersi come sostituti di una terapia medica, ma possono aiutare nella sintomatologia e dare sollievo.



Oli essenziali

L'aromaterapia è una tecnica fitoterapica che da ottimi risultati sull'organismo, tramite cui è possibile riequilibrare lo stato fisico-emotivo.


Gli oli essenziali non vanno assunti puri ma diluiti secondo precise indicazioni, il loro assorbimento avviene tramite massaggio, inalazioni, gargarismi e bagni.

Si possono assumere anche per via interna, ma non tutti, per questo è fondamentale rivolgersi ad esperti in materia.


Oli essenziali e ansia

  • Camomilla: 3 gocce in bevanda calda 3 volte al giorno. Adatta per irritazione, insonnia, collera e stati dolorosi
  • Limone: 3 gocce in bevanda calda per via interna o diluite in olio per massaggio. Adatto per ansia e nervosismo
  • Melissa: 15 gocce diluite nell'acqua del bagno. Adatta per apprensione, angoscia, palpitazioni, nervosismo
  • Neroli: 5 gocce in olio per massaggio su tutto il corpo. Adatto per depressione nervosa.
  • Basilico: 5 gocce in mezzo bicchiere di acqua tiepida e un cucchiaino di miele. Adatto per astenia nervosa, angoscia e insonnia
  • Maggiorana: 5 gocce diluite per massaggio. Adatta per depressione, ansia generalizzata.




Fitoterapia

L'impiego delle piante medicinali si rivela efficace nel trattamento della sindrome d'ansia-angoscia.


I due depressori per eccellenza sono:

  • Passiflora: rimedio per eccitazione nervosa, angoscia, isterismo, palpitazioni, insonnia. Si può assumere sotto forma di estratto secco, tisana, tintura e estratto fluido.
  • Valeriana: rimedio per le forme nevrasteniche, insonnia, ansia, attacchi di panico. Per la sua assunzione si può scegliere tra tintura, estratto secco, pillola o sciroppo.


Tinture madre


  • Avena sativa
  • Papavero californiano
  • Lavandula
  • Pimpinella
  • Melissa
  • Salice bianco

La posologia varia da 10 a 20 gocce secondo il rimedio scelto da assumere 2 volte al giorno. Per la scelta e le indicazioni rivolgersi a professionisti del settore


Oligoterapia

Consiste nell'utilizzo degli oligoelementi scelti in base alla diatesi di appartenenza, ovvero la predisposizione a sviluppare determinati disagi e il comportamento psicologico, mentale ed emotivo dell'individuo.

Per questo ambito rimando direttamente a professionisti.

Tecniche olistiche

La NATUROPATIA ci offre una vasta gamma di rimedi, dolci e duraturi nel tempo. 

Elenco qui i principali e consiglio di svolgere una consulenza naturopatica per definire il percorso più adatto da seguire (se non sai a chi rivolgerti ti consiglio Sarah Geslot).


Digitopressione

Basata sulla teoria dell'agopuntura, tecnica prevalente della Medicina Tradizionale Cinese, consiste nella stimolazione di precisi punti lungo il decorso dei meridiani energetici.


Riflessologia plantare

Massaggio zonale attraverso cui si stimola l'intero organismo o zone precise secondo una mappatura riflessologica. Agisce attraverso le vie nervose portando armonia e benessere.


Riflessoterapia  vertebrale

Suscita reazioni per mezzo di percussioni sulle apofisi spinose delle vertebre, secondo il principio della corrispondenza di ogni vertebra ad un organo/apparato ben preciso (è una forma di riflessologia).


Cromoterapia

L'utilizzo del colore per la cura della psiche e degli stati d'animo ha effetti benefici. Ogni colore ha una sua vibrazione e agirà in maniera differente. Una volta raggiunto l'equilibrio cromatico la nostra vita ne trarrà grande benessere.


Tecniche a mediazione corporea

Sono basate sulla "somministrazione" di immagini, non è una tecnica invasiva e permette di ritrovare calma, tranquillità e serenità, avvalendosi della meditazione.