Alida Ottazzi

Il mezzo magico

2020-03-12 09:07:47

Sono BANDITI baci, abbracci e strette di mano! Fortunatamente possiamo ancora ricorrere ad un mezzo molto potente per infondere benessere e buonumore alle altre persone e a noi stessi. Sto parlando del SORRISO!

Puoi sempre infatti fare affidamento sui muscoli del tuo viso per cambiare in modo positivo il tuo stato emotivo e quello degli altri.

Ma gli effetti del sorriso non si limitano a questo. Possono anche aiutarti a contrastare lo stress e a rafforzare il sistema immunitario.

Benefici non da poco, soprattutto in questo periodo.

Perché è importante sorridere

Migliora l’umore

Sorridere fa rilasciare endorfine, le sostanze del piacere. Le endorfine sono degli agenti chimici che lavorano in modo simile ad un altro elemento chimico, la morfina. 

La differenza sta nel fatto che la morfina è un farmaco mentre le endorfine sono interne (endo=interne). Sorridere è una droga naturale.


È contagioso

Quando vedi una persona sorridere inconsciamente imiterai la sua mimica facciale, questo semplice effetto prende il nome di mimicry e l’avrai probabilmente sperimentato anche osservando una foto. Questo effetto camaleonte è uno dei meccanismi alla base dell’empatia.


Questo processo è anche conosciuto come contagio emotivo, le emozioni si trasmettono e i sentimenti anche. Quindi se imiti un sorriso il tuo corpo rilascerà gli ormoni del piacere e il tuo stato emotivo cambierà in positivo.


Riduce lo stress

Il semplice atto di sorridere può aiutare a ridurre lo stress indotto dagli ormoni come l’adrenalina e il cortisolo.


Abbassa la pressione sanguigna

Quando sorridi c’è una riduzione misurabile nella tua pressione sanguigna. Fai una prova. Se hai un misuratore di pressione a casa, siediti e leggi il risultato. Poi sorridi per un minuto e rileggi il risultato.



 È naturale

Il sorriso è innato in quanto iniziamo a sorridere già quando siamo nell’utero materno.

I neonati sorridono mentre dormono e i bambini ciechi sorridono quando sentono una voce umana. Circa un terzo degli adulti sorride più di 20 volte al giorno, alcuni solo 5 volte mentre i bambini sorridono circa 400 volte al giorno.

Una grossa differenza non ti sembra? Quando le persone crescono sembrano dimenticarsi di quanto sia bello sorridere. 



Aiuta a essere felici

Il semplice atto di sorridere manda al cervello il messaggio “tu sei felice”. E quando sei felice il tuo corpo rilascia endorfine. Questa reazione è studiata dal 1980 ed è stata provata migliaia di volte. Inoltre, in tutte le culture il sorriso è associato alla  felicità  e alla soddisfazione nella vita.


Aiuta a essere ottimisti.

Prova questo test: sorridi. Ora prova a pensare a qualcosa di negativo senza perdere il sorriso. È difficile vero? Quando sorridiamo il nostro corpo ci manda un messaggio molto chiaro: “La vita è bella!” Aiutati a stare lontano da tristezza, stress e preoccupazioni con un sorriso.