SCUOLA E DINTORNI di Stefano Rossi

Scuola & Istruzione

UNA LEZIONE CHE PARTE DA “SAMARCANDA“ DI VECCHIONI E PARLANDO DI DISABILITA' ARRIVA A “TRUE COLORS“ DI CINDY LAUPER

2019-02-07 19:47:11

LA LEZIONE MATTUTINA NON ERA PARTITA BENISSIMO. POI E' SCATTATA LA SCINTILLA. “BENE RAGAZZI, OGGI IMPARIAMO SAMARCANDA COL FLAUTO!!!“ - “Samar che, prof?“ - “SAMARCANDA DI ROBERTO VECCHIONI!!!“ - “Prof. il cognome dice tutto!!!(seguono risatine)“ - “ OK, ANDIAMO OLTRE. RACCONTA VECCHIONI CHE SAMARCANDA GLI SIA STATA ISPIRATA DALLA MORTE DEL PADRE (e qio l'entusiasmo è alle stelle.......) E DESCRIVE L' INELUTTABILITA' DEL DESTINO“ (naturalmente segue la spiegazione del termine arcaico per i giovani pargoli). A QUESTO PUNTO VAI COL VIDEO

PRIMA PIACEVOLE SORPRESA. “OH, OH, CAVALLO“ PIACE SEMPRE.

Il brano piace, melodia semplice ed orecchiabile, strumentazione varia, ritmo e quel ritornello finale e galoppante funzionano ancora. Allora mano ai flauti, alle chitarre, una bella tastiera e un po“ di percussioni!!!

ALLORA TORNIAMO SU VECCHIONI

Ricordo ai ragazzi che pochi anni fa è stato ad insegnare nella nostra città al Liceo Classico e per dimostrare che non è un personaggio della mia fantasia recupero l“ ultima recente produzione discografica (si dice ancora così?), “ L“ infinito“ ed in particolare la canzone “Ti insegnerò a volare“, in cui torna a cantare un mito della nostra canzone d“ autore, Francesco Guccini!!! OCCHI PERSI NEL VUOTO!!! - “ GUCCINI, QUELLO CHE HA SCRITTO LA CANZONE DEL BAMBINO NEL VENTO, INSOMMA AUSCHWITZ!!! OLTRETUTTO C“E“ APPENA STATA LA GIORNATA DELLA MEMORIA!!!“ Decido di dedicare a Guccini una prossima lezione, oggi sarebbe troppo.

PASSIAMO, ALLORA, ALL“ ASCOLTO DI “TI INSEGNERO“ A VOLARE“

La canzone è ispirata alla figura di Alex Zanardi (diversi ragazzi lo conoscono, meno male)ed alla sua immensa forza di volontà ed attaccamento alla vita che gli ha permesso di raggiungere incredibili risultati dopo un terribile incidente automobilistico che gli ha provocato l“ amputazione di entrambe le gambe. Leggendo un“ intervista recente di Vecchioni (allora è ancora vivo!!!) scopriamo che, rispetto a Samarcanda, il suo pensiero si è evoluto, il destino non è così ineluttabile, il nostro modo di affrontare la vita spesso può risultare determinante.

DISABILI? NO, DIVERSAMENTE ABILI

Ci colleghiamo al tema della disabilità, facendo notare come in questi anni, grazie ad una maggiore sensibilità ed anche grazie a personaggi come Zanardi o Bebe Vio (finalmente una che conoscono tutti!!!), si è passati a definire queste persone da disabili a diversamente abili, mettendo così in luce le abilità comunque esistenti ed a volte amplificate dalle stesse situazioni di difficoltà che si trovano ad affrontare.

A questo punto sono i ragazzi stessi che mi ricordano che alcuni di loro partecipano al “Progetto Baskin“ presente nel nostro Istituto, dove tutti i ragazzi, senza distinzione di capacità motorie o intellettive, possono dare il loro apporto determinante per vincere una partita di questo gioco mutuato dal basket.

STRADA FACENDO TROVIAMO ALTRE INFORMAZIONI UTILI ALL“ ARGOMENTO

Grazie ad un articolo che troviamo nel supplemento del Corriere della Sera, Buone Notizie, scopriamo l“esperienza di quattro ragazze che, dopo aver subito interventi terribili di amputazione agli arti inferiori, sono diventate campionesse paralimpiche. Non solo ma hanno più volte ostentato la loro bellezza femminile senza timori e vergogne per la loro immagine. 

A QUESTO PUNTO: EPILOGO 1 CON “ TRUE COLORS “ - CINDY LAUPER

A questo punto torniamo alla musica e concludiamo con un brano ormai storico che nel ritornello recita così: “ VEDO I TUOI COLORI VERI E PER QUESTO TI AMO, QUINDI NON AVERE MAI PAURA DI MOSTRARTI “. Ancora più bella se detta in questo modo: “ I see your true colors and that“s why I love you, so don“t be afraid to let them show “...

EPILOGO 2: PROF. MA CHI E“ CINDY LAUPER????