SCUOLA E DINTORNI di Stefano Rossi

Scuola & Istruzione

SCUOLA - ANCORA SUI FINANZIAMENTI: IL MIUR SUGGERISCE DI CERCARE SPONSOR

2018-11-30 15:47:35

NEL PREDISPORRE IL PTOF (PIANO DELL' OFFERTA FORMATIVA TRIENNALE) È BENE LIMITARE LE ATTIVITÀ CHE RICHIEDONO UN CONTRIBUTO ECONOMICO ALLE FAMIGLIE ANCHE "AL FINE DI FAVORIRE LA PIÙ AMPIA PARTECIPAZIONE POSSIBILE". LO SOTTOLINEA MIUR IN UNA NOTA. Su questo siamo tutti d'accordo, I vari contributi volontari di cui abbiamo già parlato DEVONO essere occasionali, mirati e, soprattutto, rimanere VOLONTARI, anche per non mettere in difficoltà famiglie che già sono in sofferenza.

IL MIUR INVITA LE SCUOLE AD ALTRE FORME DI CONTRIBUZIONE IN FAVORE DELLE FAMIGLIE MENO ABBIENTI

Ma il prosieguo del suggerimento del Miur lascia piuttosto perplessi: il Ministero, infatti, invita “ad attivare sponsorizzazioni, sulla base della normativa vigente, o a individuare altre forme di contribuzione in favore delle famiglie meno abbienti”.

Forse, più che invitare le scuole a cercare sponsor e benefattori, il Ministero dovrebbe far sì che le istituzioni scolastiche ricevano finanziamenti pubblici adeguati e sufficienti per realizzare le attività previste dal Piano dell’offerta formativa.

É ormai noto che le Scuole sono diventate succursali dei Supermercati, esempio la mia, dove la dotazione hardware é stata fornita in buona parte da un noto marchio della grande distribuzione attraverso i buoni  spesa.

Quanto poi ad “ individuare altre forme di contribuzione in favore delle famiglie meno abbienti” sarebbe bene ricordare che è proprio la nostra Costituzione che sottolinea l’obbligatorietà e la gratuità dell’istruzione. 

Però è risaputo che ci si divide e ci si indigna se si propone di modificare la nostra Carta costituzionale, ma pochi fanno altrettanto se la stessa viene regolarmente disattesa!!! 




 

E ALLORA ECCO LA SOLUZIONE!!! I MITICI MERCATINI DI NATALE

Ecco la soluzione di tutti i mali degna di una moderna scuola al passo coi tempi, il mercatino di Natale!!! Mamme e, spesso, nonne, indaffarate a sostenere l'azione di volonterosi docenti che si dedicano con impegno e bravura alle magie del decupage e vendono fantastici lavoretti in una mitica partita di giro che serve a rimpinguare le casse della scuola perennemente in rosso. Sono momenti anche belli, di socializzazione e di esaltazione delle capacità dei nostri piccoli e meno piccoli discenti.

Rimane un dubbio.
Che in una circolare ministeriale si arrivi a suggerire sponsorizzazioni, mercatini e iniziative benefiche per garantire il DIRITTO all’istruzione è cosa buona e giusta?