Scrivere che passione

Founder Junior

Un’idea regalo per Natale per copywriters

2020-12-10 15:29:49



Saper scegliere le parole giuste per rendere gli articoli più convincenti ed efficaci è un aspetto fondamentale per chi svolge la professione di copywriter.


Un bravo copy riesce a scrivere il testo migliore per suscitare nei lettori quelle emozioni che lo inducono all’acquisto o a qualsiasi altra “call to action” prevista.


Per diventare un copy esperto serve innanzitutto la pratica, certo, ma solo se avvallata dalla lettura e studio di alcuni libri validi sull’argomento.


Il marketing è uno di quei settori in cui l’aggiornamento deve essere costante, non ci si può permettere di restare indietro. Il copywriting è uno degli strumenti più efficaci utilizzati dal marketing per vendere più facilmente prodotti e/o servizi aziendali.


Vi consiglio quindi di aggiungere, tra gli acquisti di Natale per voi stessi o per un copy che vuole incrementare e migliorare la sua attività, un libro interessante e utile per la professione.


Si intitola “Copywriting Quantistico: Scrivi, Seduci e Vendi”, scritto da Massimo Petrucci (Dario Flaccovio Editore).


Il volume si basa su approccio esperienziale e innovativo rispetto ai principi del copywriting classico, poiché fa riferimento ad una tecnica, appunto quella quantistica, che si fonda sui “quanti di informazioni” (il minimo numero di parole per comporre il migliore messaggio possibile) e sui “quanti di attenzione” (il tempo minimo che una persona riesce a concederti prima di distrarsi).


In una società come la nostra, sempre più veloce e distratta, un valido copy deve saper concentrare un messaggio efficace in poche parole che arrivano dritte e chiare ai lettori, senza fraintendimenti o storture linguistiche.


Solo in questo modo si riesce a “convertire” in clienti il maggior numero di persone che leggono il testo.


Buona lettura!