Scrivere che passione

Founder Junior

Messaggi subliminali: a cosa servono?

2018-12-10 15:40:07

Nel cinema, nell’arte, nella letteratura, in televisione: ovunque vi siano messaggi da veicolare c’è anche la possibilità che, in maniera nascosta, compaiano messaggi subliminali. Si tratta di segnali visivi che riescono ad arrivare alla parte inconscia dell’individuo senza che questo ne abbia consapevolezza. Questo argomento mi ha sempre interessato particolarmente, soprattutto quando, da piccola, mi divertivo a tradurre dall’inglese i testi di alcuni cantanti allora in voga. A volte canzoni apparentemente innocue nascondevano termini strani o semplicemente inquietanti. E che dire di uno spot pubblicitario studiato a tavolino per invogliare all’acquisto chi lo sta guardando?

Pubblicità e messaggi subliminali

 

Chi lavora nel campo della pubblicità conosce benissimo l’importanza dei messaggi subliminali per promuovere prodotti e brand in modo che utenti e consumatori possano coglierne l’utilità immediata. In effetti i messaggi subliminali, pur non essendo visibili, sono assai più potenti di un messaggio convenzionale e arrivano dritto all’inconscio suscitando emozioni o reazioni diverse.

Esempi nel marketing e nella pubblicità

Ho raccolto per voi qualche esempio concreto di come alcuni brand molto famosi utilizzino lo strumento dei messaggi subliminali in maniera puntuale e “studiando” le strategie di marketing a tavolino. Prendiamo il logo di Amazon, l’e-commerce più famoso del mondo. Se lo osservate attentamente, noterete che sotto le prime 4 lettere delle scritta “Amazon” vi è una freccia di colore giallo che unisce gli estremi delle due lettere A e Z. Pare che questo particolare grafico nasconda un messaggio subliminale di questo tipo: “Amazon è in grado di offrire al cliente qualsiasi tipologia di prodotto, dalla A alla Z”.

Nella pubblicità del detergente “Palmolive” di qualche tempo fa compariva l’immagine di una donna che faceva la doccia, e si notava un braccio maschile che la cingeva (ovviamente solo i più attenti riuscivano a notarlo!) I messaggi subliminali che richiamano il sesso sono senz’altro più diffusi e più subdoli. Potrei azzardare nel dire che il sesso è dappertutto, anche negli spot delle macchine e dei capi di abbigliamento!

Ci sono messaggi subliminali anche nei libri, nei film al cinema, nei cartoni animati. Esserne consapevoli è importante, è il primo passo per non subire passivamente tutto ciò che i media ci propinano ogni giorno. Avete altri esempi da aggiungere? Sono curiosa, forza, esaminiamoli insieme!