Scrivere che passione

Founder Junior

Libri erotici: perché hanno tanto successo?

2018-11-24 14:44:49

La signora James, casalinga inglese con il pallino della scrittura, è stata davvero geniale. Sfruttando il suo innato talento letterario, ha sfornato una trilogia che per mesi è rimasta nella classifica dei libri più venduti in tutto il mondo. Io stessa, per curiosità, ho letto i tre libri delle “50 sfumature” e devo dire che, se il primo mi è piaciuto un po’, gli altri due mi hanno lasciato del tutto indifferente. Subito dopo aver letto la trilogia mi sono chiesta cosa occorre per scrivere un libro erotico di successo che possa incuriosire e interessare non solo i lettori, ma anche qualche regista (come è successo appunto con le 50 sfumature di grigio, trasformato in pellicola e proiettato la prima volta il 14 febbraio, data non certo causale). Ho girato la domanda ad un editore che mi ha fornito qualche dritta nel caso in cui mi volessi cimentare con questo (fortunatissimo) genere letterario.

Pilastri di un racconto erotico

L’eros c’è (se non si vede), che equivale a dire: una storia erotica “vincente” deve lasciarsi immaginare. I pilastri di un racconto o romanzo erotico sono due: personaggi forti e una bella storia d’amore. Nel caso di “50 sfumature di grigio” non può certo parlarsi d’amore tra i due protagonisti, piuttosto io ci ho visto due persone malate che sfogano istinti e frustrazioni nel sesso (poi magari si innamorano pure, ma è secondario).

No volgarità

Scrivere di sesso senza cadere nella banalità e nella volgarità non è facile: io ammiro molto gli scrittori di eros perché credo sia davvero arduo descrivere amplessi e scene erotiche senza cadere nello scurrile. Nel contempo bisogna essere bravi a rendere le scene realistiche ed eccitanti “al punto giusto”. C’è un limite oltre il quale conviene non spingersi, ma questo ovviamente dipende dal singolo scrittore e dal suo stile.

Scegliere le parole giuste

 L’erotismo coinvolge la sfera più intima e profonda dell’uomo, quindi non bisogna ridicolizzarlo o, peggio, ridurlo a puro istinto animalesco. Lo scrittore deve ricercare le parole più adatte per entrare nella parte più intima di chi legge, toccando le corde delle emozioni. Cosa non facile, ma si può imparare con esperienza e tanta pazienza.

Un genere non per tutti

Se nello scrivere notate che avete la tendenza a mettere paletti tra voi e la scrittura, probabilmente questo genere non fa per voi. Non tutti sono capaci di scrivere di sesso con grande disinvoltura (neanche se siete appassionati amanti). Paradossalmente, i più grandi scrittori di sesso sono quelli che, più che praticarlo, riescono ad immaginarlo meglio.