Scrivere che passione

Founder Junior

Lettura e Scrittura tengono lontana la Demenza Senile

2019-12-13 14:19:22

Leggere e scrivere oltre ad essere azioni in grado di mantenere attiva la fantasia di chi le pratica aiutano anche a proteggere la salute del cervello, tenendo lontane le diverse patologie che possono dare origine a diverse forme di demenza senile. Lo rivela un recente studio americano.

Lo studio, ideato e portato avanti da una ricercatrice della Columbia University Vagelos College of Physicians and Surgeons di New York, la dottoressa Jennifer Manly  è stato pubblicato sulla rivista Neurology.  La ricerca americana sottolinea come le persone che non dedicano molto tempo ad attività legate alla lettura e alla scrittura presentano un rischio quasi triplo di manifestare forme di demenza senile rispetto a chi si dedica quotidianamente a leggere e scrivere. 


Gli studi sembrano così aver dimostrato che essere in grado di leggere e scrivere consente alle persone di svolgere diverse attività in grado di mantenere più attivo e allenato il cervello. Tra queste, leggere un libro o il giornale o aiutare i nipoti a fare compiti a casa. Durante la presentazione della ricerca, Jennifer Manly ha inoltre dichiarato che studi precedenti al suo hanno dimostrato che le persone più avvezze alla lettura e alla scrittura presentano molte meno probabilità di sviluppare patologie degenerative del cervello anche in età avanzata. 


La scrittura in modo particolare aiuta ad allenare anche l’intelligenza emotiva e a tirare fuori senza troppi filtri, emozioni e sentimenti che altrimenti resterebbero confinati senza riuscire a sfogarsi. I risultati raggiunti dallo studio portato avanti dalla dottoressa Manly possono essere presi in considerazione per promuovere nuovi percorsi dedicati alla silver age che trovano nella lettura e nella scrittura due elementi chiave per mantenere più attivo e dinamico il cervello.