Scrivere che passione

Founder Junior

La scrittura aiuta a guarire: ecco perché

2018-11-20 13:33:34

Sono in molti a chiedersi se l’atto di scrivere possa essere considerato uno strumento terapeutico per lenire malesseri psicologici e guarire patologie fisiche. Ebbene, sulla scorta di che ne fatto esperienza diretta, la risposta è sicuramente affermativa. Certo, bisogna utilizzare con cautela la parola “guarigione”, nel senso che la scrittura è una terapia che, in alcuni soggetti, può essere associata alle cure mediche per supportarle oppure può servire a chiarire le cause dell’insorgere di una determinata patologia. Questo accade soprattutto nelle malattie di origine psicosomatica, che oggi sono in larga diffusione in ogni fascia di età.

Scrittura autobiografica

Sul potere terapeutico della scrittura sono stati condotti diversi studi e sono state compiute numerose sperimentazioni. Alcune persone sono riuscite, grazie alla scrittura, ad affrontare traumi psicologici anche gravi e a combattere forme depressive senza ricorrere ai farmaci.

La scrittura terapeutica per eccellenza, quella che aiuta a guarire da patologie del corpo e della mente, è quella autobiografica. Nel momento in cui si sta vivendo un disagio psicologico o una difficoltà scrivere aiuta ad avere una visione più lucida e consapevole della propria vita, a dissipare la confusione, a fare ordine nella mente recuperando disciplina e concentrazione. Guarire con la scrittura è possibile, ma si tratta di un percorso da svolgere con regolarità e costanza, ogni giorno.

Da dove cominciare

Provate a scrivere di quello che vi tiene svegli la notte. Si tratta di un esercizio utile per trasformare in parole scritte i pensieri che vi danno ansia e preoccupazione. Anche tenere un diario personale è utilissimo per prendere le distanze da ciò che viviamo e da tutto ciò che provoca turbamento.

Una volta scritto su carta, il pensiero non fa più paura. Non vi sembra già questo un potente atto di guarigione psicologica?

Aspetto le vostre esperienze al riguardo!