Scrivere che passione

Founder Junior

Il self-publishing: le nuove frontiere dell’editoria

2018-11-17 15:33:14

Se avete un libro nel cassetto che aspetta di essere pubblicato questo articolo potrebbe rivelarsi interessante. Oggi non è più necessario trovare un editore disposto a pubblicare il vostro libro, perché la nuova tendenza dell’industria libraria è quella del self-publishing (auto pubblicazione).Autopubblicare un libro è davvero facile: il tutto avviene attraverso apposite piattaforme predisposte online dove chiunque può provvedere alla realizzazione del libro e alla successiva vendita. Attualmente i siti di self-publishing permettono agli autori di pubblicare libri senza alcuna barriera, forse è questo il motivo per cui oggi in Italia si contano più autori che lettori. In America il fenomeno dell’auto pubblicazione ha ormai scalfito del tutto il monopolio degli editori: la stessa cosa è avvenuta nel mondo del giornalismo, con l’aumento esponenziale dei blog che si sono affiancati alle testate giornalistiche online.

Self-publishing: come funziona

 

Qualche tempo fa pubblicare un libro era un lusso che pochi potevano concedersi, in quanto gli editori erano soliti chiedere prezzi piuttosto alti per tale servizio. Oggi invece chiunque abbia intenzione di pubblicare un libro può farlo senza sostenere costi, attraverso il self-publishing, pagando solo il prezzo delle eventuali copie che vuole tenere per sé e per altri. Un fenomeno di tale portata è stato possibile grazie alla diffusione della stampa digitale, che consente di ottenere un libro di ottima qualità ad un buon prezzo, nel numero di copie desiderato.

 

Cosa si può auto pubblicare

 

Cosa si può pubblicare su un sito di self-publishing? La risposta è: quasi tutto (opera di poesia, narrativa, manuali, saggi, guide, pubblicazioni scientifiche, tesi di laurea e fumetti). Tutte le opere pubblicate sul sito vengono catalogate insieme ad alcuni dati riguardanti i rispettivi autori.

 

Perché scegliere il self-publishing

 

Un servizio di auto pubblicazione come quello offerto da ilmiolibro.it (il primo sito di self-publishing italiano) è scelto sia da autori e scrittori che hanno già pubblicato un libro in precedenza avvalendosi di una casa editrice, sia da professionisti e scrittori esordienti che preferiscono un canale più semplice, diretto e meno dispendioso di quello classico.