Scrivere che passione

Founder Junior

I Punti Chiave di un Copywriting efficace

2019-03-17 13:26:38

Essere un bravo copywriter richiede passione, impegno e continuo aggiornamento. Inoltre, altro elemento da non sottovalutare è l’approfondimento delle “skills” (competenze): una volta acquisite, alcune specifiche capacità devono essere “testate” sul campo per capire se sono necessarie ed efficaci. Ci sono alcuni punti chiave che un aspirante copy non dovrebbe trascurare, perché ti permettono di pianificare meglio la tua professione e rendere più immediata l’efficacia dei tuoi testi.

Punto Chiave 1: Valore

 

Un bravo copy (o semplicemente un copy che svolge con passione il proprio lavoro) deve riuscire a trasmettere qualcosa ai lettori. Per fare questo non serve scrivere testi lunghissimi di 3000 parole, sia che si tratti di contenuti puramente informativi che di contenuti promozionali. In quest’ultimo caso, il lettore deve percepire appunto “il valore” del servizio/prodotto/brand oggetto della proposta commerciale. Un testo scritto ha valore quando riesce a far arrivare qualcosa di nuovo al lettore o quando è in grado di far percepire il valore di ciò di cui si sta parlando (a scopo promozionale).

Punto Chiave 2: Sincerità

Il lavoro di copy oggi è sempre più difficile perché ci sono tante persone che si improvvisano copywriter senza avere un minimo di preparazione al riguardo, e che considerano il marketing come qualcosa da sfruttare per arrivare ai consumatori senza la minima conoscenza o approfondimento delle loro specifiche esigenze.

Oggi i lettori non sono però ingenui come quelli che, vent’anni fa, si “bevevano” le notizie come provenienti da giornali e tv come fossero di oro colato. La maggior parte dei consumatori cerca di indagare sul contenuto dei messaggi che riceve, valuta i testi con occhio critico, è in grado di capire se dall’altra parte vi è qualcuno che tenta di fregarlo. Se vuoi instaurare un rapporto di fiducia con i tuoi lettori, ricordati di essere sempre sincero ed onesto.

Punto Chiave 3: Stupore

Come fare in modo che i tuoi testi non vadano a finire nel dimenticatoio dopo essere stati letti? Il consiglio che mi sento di darti in base alla mia personale esperienza di copy è: cerca di stupire i tuoi lettori. Tra migliaia di contenuti che ogni giorno approdano sul web, i tuoi devono essere l più possibili, originali, vivi, propositivi. Hai mai lavorato su un testo per assicurargli un “effetto wow”? Non è facile, ma puoi provarci.

Punto Chiave 4: Concretezza

Un copywriting efficace non deve utilizzare paroloni che in pochi capirebbero. Il segreto è arrivare a quante più persone possibile, in maniera diretta e concreta. Utilizzare un lessico familiare ed uno stile schietto è quello che permette di raggiungere il target desiderato. I lettori devono pensare, leggendo i tuoi post: “Ecco, proprio quello che stavo cercando”. Non annoiare il lettore è fondamentale: oggi andiamo tutti di corsa e cerchiamo contenuti esaustivi nel giro di poche righe iniziali. Riesci a raccogliere questa sfida?

Punto Chiave 5: Conoscenza

Scrivere testi efficaci per un copy significa anche avere la giusta conoscenza dell’argomento. Per intenderci, se devi informare il lettore di alcuni nuovi prodotti finanziari, è bene che vai a dare un’occhiata ai più recenti strumenti di trading online o una rapida sbirciatina alle ultime tendenze del mercato finanziario. Se dobbiamo promuovere un brand, un prodotto, un servizio, dobbiamo averne per primi una conoscenza approfondita. Conoscere a fondo un argomento fa sicuramente la differenza, ed un testo bene scritto e ricco di informazioni è sicuramente in grado di emergere rispetto al gran numero di contenuti che circola sul web.