Scrivere che passione

Founder Junior

Cyberscrittore: la professione in 10 punti

2019-01-29 14:13:19

Scrivere per la Rete richiede alcune competenze e caratteristiche personali. Il cyber scrittore è un professionista specializzato nella creazione di contenuti per il web che, oltre alla capacità di scrittura, deve possedere alcune qualità. Io ho selezionato quelle che, secondo me, si possono anche acquisire o perfezionare con la pratica.

Coraggio

 

Non c’è dubbio che il cyber scrittore sia un pioniere, in quanto questa professione è abbastanza “giovane” e non è ancora facile affermare il valore del proprio lavoro. Di conseguenza, può risultare complicato farsi pagare adeguatamente. Il professionista della scrittura online (che sia dipendente o freelance) ha sempre fiducia nelle proprie capacità, conosce i limiti del suo lavoro, riesce a cogliere le opportunità ed è consapevole che non può piacere a tutti indistintamente.

Curiosità

Se non sei abbastanza curioso non potrai mai essere un bravo cyber scrittore. Il web è un mondo che cambia ad una velocità vertiginosa e spesso disarmante, per cui bisogna avere la capacità di stare al passo con le novità e di esplorare la Rete sempre a caccia di nuove idee. Il cyber scrittore curioso è un ottimo osservatore della realtà e da questa riesce a trarre ispirazione per realizzare modelli e progetti personali.

Autogestione

Il cyber scrittore freelance, che non dipende da un “capo” che gli dice cosa fare e come fare, deve possedere spiccate capacità di gestione e controllo dei progetti, dall’inizio alla fine. Sta a lui prendere iniziative, decidere, avere nuove idee, valutare i singoli progetti con attenzione e scrupolosità.

Organizzazione

Essere creativi non esclude la capacità di organizzarsi al meglio in vista di obiettivi concreti. Per aiutarsi nel lavoro (che spesso consiste nel portare avanti più progetti insieme, raccogliere e selezionare il materiale presente in Rete, mantenere gli impegni, collaborare con più persone nello stesso tempo) può essere utile tenere sempre aggiornata l’agenda con impegni e scadenze, procurarsi programmi web specifici per organizzare il lavoro, ricorrere al tradizionale “taccuino” per prendere appunti ovunque ci si trovi.

Disciplina

La scrittura non è solo estro e creatività: chi decide di scrivere per professione ha bisogno di pianificare il lavoro e rispettare i tempi, senza lasciarsi però fagocitare dalla mole di attività da svolgere e portare a termine. Il rischio di una professione così libera da vincoli è proprio di diventarne schiavi.

Versatilità

E’ una dote necessaria in qualsiasi professione, poiché oggi la concorrenza è spietata. Per affermarsi come cyber scrittore bisogna “contaminarsi” con altre attività diverse dalla scrittura. Per fare un esempio, un cyber scrittore dovrebbe avere dimestichezza con la grafica oppure conoscere tutti i programmi informatici almeno a livello base. Vietato farsi cogliere impreparati, piuttosto è bene riservare tempo e spazio per studio e approfondimento personale su diversi argomenti. Nel web lo scrittore “puro” non esiste!

Flessibilità e voglia di imparare

Adattamento è la parola d’ordine per chi vuole diventare uno scrittore del web. E’ altrettanto utile avere la voglia di imparare cose sempre nuove, oppure provare ad applicare in maniera diversa ciò che si conosce bene.

Voglia di sperimentare & divertirsi

Chi scrive con passione si riconosce subito, poiché riesce a trasmettere entusiasmo ed energia anche ai lettori. Se ci si trova in un momento di stanchezza fisica e mentale, o ci si accorge di scrivere solo per dovere o (peggio) solo per guadagnare qualche soldo, è forse il caso di fermarsi. Guardati intorno, molla le redini, lasciati andare ad un nuovo progetto. In Rete puoi sperimentare e, se sbagli, puoi sempre riprovare.

Pazienza e ostinazione

I risultati sul web non sono immediati, ma arrivano. E quando arrivano sono sempre meritati. Sappi aspettare il momento giusto per spiccare il volo e rendere la tua passione una professione vera e propria. Sentirai che quel momento è arrivato quando arriverà una proposta interessante e particolarmente gratificante e ti sentirai lusingato/a nell’accettarla. A me è successo così!

Collaborazione

CAM.TV è la dimostrazione pratica di quanto possa essere forte una community quando è animata dagli stessi obiettivi e principi! Lo stesso succede nella professione del cyber scrittore, dove le collaborazioni tra colleghi possono diventare momenti di confronto assai utili per migliorare nel proprio lavoro. C’è sempre da imparare da chiunque, basta avere la mente ed il cuore aperti.