Founder Junior
Copywriting e Scrittura: non esistono formule che garantiscono il Successo
Basta fare una ricerca sul web per trovare qua e là articoli che parlano delle “formule” da utilizzare per scrivere testi convincenti, persuasivi, efficaci e attrattivi per i lettori. In realtà nel copywriting e nella scrittura in generale non esistono formule che garantiscono il Successo.
Possiamo soltanto elaborare Modelli che descrivono la realtà con una certa attendibilità e che si ripetono in base all’esperienza di altri copywriter nel corso del tempo.
Partiamo con il Primo.
“Problema, Vantaggi”. Dobbiamo essere in grado di comunicare ai lettori che si trovano nella nostra medesima situazione che noi stiamo ottenendo risultati (o li abbiamo raggiunti in passato). Cerchiamo allora di impostare il nostro testo rispondendo ad alcuni punti.
1) Ti sei mai trovato ad avere questo problema?
2) Anch’io ero in questa situazione e mi comportavo così. Ecco la mia storia.
3) Fino a quando… non ho agito così ed ho imparato questo.
4) Ottenendo questi risultati.
5) Che ti possono portare questi vantaggi.
Partendo dal problema poniamo l’attenzione sul “punto di svolta” che permette di ottenere il cambiamento tanto desiderato.
Altro modello condivisibile nell’ambito del Copywriting è quello che si concentra sulla conoscenza dei nostri potenziali lettori. A quale target ci rivolgiamo quando scriviamo? Più è circoscritto, meglio è. Rivolgersi ad una massa indistinta di lettori può essere controproducente.
Conoscere il potenziale lettore significa, nella pratica, conoscere la sua “visione del mondo”. E come si fa?
Leggi i commenti dei tuoi follower sul tuo blog, fai sondaggi online, interviste, analizza le valutazione lasciate dagli utenti su piattaforme come Amazon, studia il pubblico sui social network e analizza le email dei tuoi lettori. Viaggia e conosci gente, crea relazioni, incuriosisciti su ogni aspetto che riguarda l’uomo e le dinamiche sociali.
Le formule lasciamole alla chimica e alla matematica. Chi scrive attinge alla vita e a tutto ciò che riguarda l’esistenza umana.