Founder Junior
Concretezza: come scrivere post che spingono i lettori all’azione
Quando si parla di concretezza nell’ambito specifico del Copywriter, ci si riferisce alla capacità del copy di rendere i post incisivi e stimolanti (nel senso che spingono i lettori ad agire concretamente).
Essere concreti "premia" un Copy
Che differenza c'è, secondo te, tra un Copy generico che non convince più di tanto, ed un Copy che invece fa riflettere e invita all’azione (call to action)?
Se il tuo lettore non ti conosce e capita per caso sul tuo sito o blog, hai davvero pochi secondi per spiegargli quali sono i tuoi punti di forza e perché la tua idea si differenzia da tutte le altre. Se non sei in grado di fornire ai lettori dei motivi validi e soprattutto “concreti” per cui scegliere te e non un concorrente, rischi di perderli del tutto perché cercheranno altrove la risposta ai loro problemi.
Essere concreti ha il beneficio di farti apparire credibile agli occhi degli altri, e sembrare un esperto in quello che scrivi. Per questo è fondamentale, nonostante sia a volte complicato, spiegare i concetti in maniera chiara e pulita (ossia trasparente), portando dati ed esempi a sostegno delle proprie parole, evitando accuratamente di cadere nella trappola dei luoghi comuni, delle frasi fatte e dei concetti astratti.
Cinque consigli pratici per rendere concreti i tuoi post
Ecco qui di seguito 5 consigli pratici per rendere i tuoi testi il più possibile concreti e in grado di spingere i lettori all’azione.
- Utilizza numeri, dati, tabelle, diagrammi, filmati e immagini a corredo dei tuoi testi;
- Evita frasi complesse e tortuose, scrivendo in un linguaggio e stile “fatti su misura” per i tuoi lettori. In pratica: non usare un lessico troppo forbito, non utilizzare termini tecnici che i lettori non esperti del settore potrebbero ignorare, non utilizzare termini in inglese di difficile intuizione.
- Scrivi paragrafi brevi, concisi ed esaurienti: l’ideale sarebbero paragrafi lunghi massimo fino a tre righe, fai un uso corretto della punteggiatura e non essere avaro con virgole e punti;
- Spiega i concetti di cui parli usando liste numerate e puntate. Le prime si utilizzano per stilare una lista di cose il cui ordine non ha importanza, mentre le seconde hanno un senso che desideri impartire istruzioni da seguire in sequenza, oppure per contare il numero di opzioni o di condizioni esistenti;
- Usa esempi, paragoni, storie, testimonianze e fatti inerenti l’argomento dei tuoi post: serviranno nello specifico a dare validità alla tesi che stai sostenendo.
Buon lavoro!