Founder Junior
Come scrivere un Case-study
Nulla è più convincente di un caso specifico e concreto. E questo vale soprattutto nel settore del marketing, dove bisogna offrire testimonianze reali di come i prodotti/servizi offerti funzionano e sono davvero efficaci. In cosa consiste la redazione di un case-study? Se sei un copywriter ne avrai senz’altro sentito parlare, oppure (come ho fatto io) ti sei buttato in questa avventura speranzoso di uscirne indenne. Devo dire che me la sono cavata dopo aver letto e approfondito alcuni “appunti” trovati sul sito Mestiere di Scrivere. com (che vi consiglio di consultare appena avete tempo e voglia).
Cos’è un case-study
Scrivere un case-study significa raccontare una storia di successo in un documento che non superi le sei pagine (la sintesi è assai gradita nel marketing). Per elaborare un case study che sia convincente si possono individuare dei clienti soddisfatti che vogliano raccontare la loro esperienza positiva alle prese con prodotti/servizi del brand che stai promuovendo o della consulenza professionale di cui hanno usufruito. Realizzate una scaletta di interlocutori “giusti” da intervistare, esortandoli a farvi raccontare le loro “storie di successo” da aggiungere a corredo del case-study.
Scaletta standard di un case-study
Ecco come realizzare una scaletta di case-study, avendo cura di procurarvi tutti gli elementi che servono durante le interviste effettuate. 1) Titolo; 2) Sottotitolo (che riassuma i principali vantaggi per i clienti nell’utilizzo dei prodotti/servizi aziendali); 3) Il nome del cliente nello specifico; 4) Il problema (la situazione che c’era prima dell’entrata dell’azienda sul mercato); 5) La soluzione (come l’azienda che state promuovendo si è mossa per risolvere il problema e quali competenze ha utilizzato per uscire dall’impasse); 6) I vantaggi concreti che i clienti hanno avuto (riduzione dei costi, miglioramento dei tempi di produzione o consegna, ecc.); 7) La previsione di sviluppi futuri; 8) La testimonianza diretta del cliente, riportata tra virgolette, come si fa con le citazioni; 9) I contatti per saperne di più (siate esaustivi nel riportare tutti i dati aziendali).