Scrivere che passione

Founder Junior

Chi è il SEO Specialist e come diventarlo

2018-12-11 14:13:19

La disciplina del SEO (Search Engine Optimization) è ormai approdata dappertutto: qualsiasi azienda che intenda pubblicizzare il proprio brand o promuovere beni e servizi conosce l’importanza di ottimizzare il sito web per ottenere un buon posizionamento nei motori di ricerca. E’ chiaro che, per fare questo, bisogna affidarsi ad un esperto che sappia come ottenere il massimo risultato attuando le diverse strategie SEO esistenti adattandole al singolo caso. Il SEO Specialist (o esperto SEO) è colui che si occupa del posizionamento organico dei siti web per i motori di ricerca. Una figura emergente che offre sbocchi professionali interessanti.

Cosa fa il SEO Specialist nello specifico

 

L’esperto SEO è un professionista che possiede una conoscenza delle dinamiche del web a 360°, per questo deve avere competenze in varie discipline, ad esempio Informatica e Comunicazione (preferibilmente con  specializzazione in Web marketing). Le sue competenze devono essere varie e trasversali, da quelle informatiche alle tecniche di scrittura web: ma non basta. Per diventare un bravo esperto SEO bisogna essere curiosi e avere tanta determinazione (il settore del web è abbastanza competitivo e serve un po’ di tempo prima di affermarsi e ottenere risultati economici). Insomma, oltre ad avere propensione allo studio (il web è uno di quei campi in cui non si finisce mai di imparare, perché la tecnologia fa passi da gigante e bisogna stargli dietro se si vuole restare al passo con gli altri), il SEO Specialist deve essere in grado di mettersi in gioco, rischiare un po’ adottando tecniche e strategie innovative, investire tempo ed energia in nuovi progetti.

Come diventare un esperto SEO

Partendo dal presupposto che le competenze di base possono essere diverse tra loro (formazione umanistica o indirizzo tecnico informatico) per imparare una professione del genere sono indispensabili la tecnica e tana formazione. Un SEO Specialist deve essere sempre aggiornato sulle ultime “trovate” per posizionare i siti nei motori di ricerca che, spesso e volentieri, sono soliti cambiare le regole del posizionamento. Per introdurti a questa interessante professione può essere utile un libro, oppure l’iscrizione ad una community specifica come la pagina Facebook “Fatti di SEO”. Dal punto di vista strettamente pratico, può essere meglio cominciare come dipendente presso una web agency, poi appena si ha un po’ di esperienza si può decidere di esercitare la professione come lavoratore autonomo aprendo partita IVA.

 

 

2