Scrivere che passione

Founder Junior

Articolo di giornale: consigli su come scriverne uno

2018-12-04 15:34:18

Lo ammetto, io sono una di quelle che da sempre subisce il fascino della carta stampata, del giornale cartaceo da sfogliare lentamente magri davanti al primo caffè del mattino. Nonostante abbia scelto il web (o è stato il web a scegliere me?) per mettere a frutto la mia passione per la scrittura, una cosa è certa: lavorare in un giornale mi è servito tantissimo ad affinare le tecniche di scrittura e rielaborazione delle notizie e a realizzare articoli di approfondimento su varie tematiche.

Qualche consiglio su come scrivere un articolo di giornale

Vorrei trasmettervi qualche consiglio veloce su come scrivere un articolo di giornale (ovviamente queste dritte valgono anche se il giornale sul quale scrivete è online). Ci sono alcuni elementi assolutamente imprescindibili, che se non presi in debita considerazione rischiano di inficiare l’intero lavoro svolto. Uno fra tutti, l’attendibilità delle notizie di cui si vuole scrivere. Le fonti da cui proviene la notizia vanno sempre verificate (possibilmente di persona) e devono essere riportate in modo chiaro all’interno dell’articolo.

Le notizie devono essere scritte in maniera chiara e leggibile, ma al tempo stesso devono catturare l’attenzione del lettore (quindi prestate attenzione allo stile, va personalizzato per non cadere nell’anonimato).

Per scrivere un articolo bisogna seguire una scaletta precisa, che potrebbe essere questa: dopo il titolo e l’incipit  (che sono importanti per invogliare a proseguire nella lettura senza rivelare molto del contenuto) si passa al corpo vero e proprio (che deve contenere le informazioni principali, scritte in modo chiaro ed esaustivo), si passa poi ad argomentare  l’articolo con informazioni utili al lettore, ed infine si chiude fornendo qualche dettaglio sull’argomento trattato (indirizzi web, contatti, link a siti, ecc.) Si tratta dello schema della piramide invertita, che una volta imparata serve tantissimo per scrivere articoli su qualsiasi argomento.

La scrittura giornalistica è particolarmente “pulita”, secca, le frasi sono brevi e concise. Attenzione quindi a non introdurre troppi aggettivi o avverbi che potrebbero “appesantire” la lettura. La comunicazione tra giornalista e lettore deve essere netta ed efficace, ma assolutamente NON banale.

Se volete cimentarvi nella scrittura di un articolo di giornale, cominciate da uno di cronaca. Paradossalmente, scrivere di questo argomento è più facile. Vi spiegherò presto perché!

 

 

2