Scrivere che passione

Founder Junior

A lezione di Copywriting: i tre principi cardine

2020-07-07 14:32:48

Salve a tutt*! Eccoci al secondo appuntamento con le lezioni di Copywriting. Oggi parliamo dei principi che stanno alla base dell’attività di copywriting, sia quella di chi si accinge ad intraprendere questa professione, che dei copy più esperti.

Le parole hanno un impatto significativo su chi le ascolta quando presentano tre caratteristiche fondamentali. Scrivere testi che arrivino al cuore delle persone dipende da questi 3 principi cardine: 1) Chiarezza di esposizione; 2) Personalità; 3) Risonanza.

Per chiarezza di esposizione si intende che quello che dici deve essere chiaro a tutti. Ossia che le persone non devono aver bisogno di fare domande per capire ciò che intendi dire loro. Significa, in pratica, essere capaci di andare dritti al “focus” dell’argomento.

Personalità: si intende che le parole dette (e scritte) devono risuonare come semplici e facilmente riconoscibili. Quando la scrittura ha una personalità "genuina" le persone si fideranno naturalmente di te, senza alcuna forzatura. Anzi, si innamoreranno dei tuoi testi, e le tue idee si diffonderanno più facilmente, aumentando così le vendite o la visibilità.

In ultimo parliamo della Risonanza, forse il termine un po’ più complicato da capire. Con risonanza si intendono le parole che si connettono ad un livello più profondo con i lettori. Non si tratta solo di lettere digitate sullo schermo, ma vere e proprie “alchimie di scrittura”. Quando ciò che si scrivi si connette con l’anima ed il cuore di chi legge, le persone sapranno d’istinto di aver trovato un amico.

Ovvero, una persona che li capisce, che ascolta e comprende le loro esigenze, che vede il mondo come lo vedono loro.

Questi elementi sono sicuramente importanti, ma se non sai a chi stai scrivendo o ti stai rivolgendo con le tue parole, stai solo sprecando tempo ed energia.

Nel prossimo appuntamento parleremo dell’Avatar. Curiosi, amici #Camers?