Scrigni e scorci del Friuli Venezia Giulia

In Friuli Venezia Giulia trovi...

C'era una volta...

2019-09-10 07:31:06

Una tradizione e un momento di condivisione in questi mesi era costituito dal "scartocjá" ossia togliere le foglie che avvolgono la pannocchia.


La cosa simpatica era il fatto che ci si aiutava tra famiglie, infatti a turno si andava ad aiutare chi ne aveva bisogno e si veniva ricambiati per lo stesso operato.

La televisione era assente e lo stare assieme PARLANDO!!! faceva trascorrere delle piacevoli serate "lavorative"; con il passare degli anni la tecnologia soppiantó queste tradizioni.


Le foglie erano preziose quasi quanto il "frutto della terra" perché,  ben curate e pulite avrebbero fatto parte di  un dolce "materasso" in quanto servivano a fare lo spessore del giaciglio


Attorcigliate da sapienti mani, utilizzando un telaio, sarebbero diventate capienti e robuste borse per trasportare qualunque cosa, dalle bottiglie e viveri per i lavori in campagna "lontani" da casa a oggetti per abbellimento delle case.


Ai giorni nostri si pone il difficile reperimento di questa materia preziosa perché la raccolta del mais viene prevalentemente fatta con attrezzature specifiche, non più a mano.



In Friuli potete trovare ancora corsi e persone che possono insegnare queste antiche e preziose arti 💗