Viaggi & Avventura
La Polse di Cougnes: la "sosta" nella natura
La sua denominazione richiama alla memoria il luogo di “sosta, riposo” (in friulano "la polse") dalla fatica che compivano gli abitanti della località di Fielis durante il trasporto dei defunti che venivano poi sepolti nel cimitero della Pieve di Zuglio. Tuttora è visitabile l'ossario.
Il centro La Polse è punto di riferimento per molteplici attività.
Prima di tutto è un centro ecumenico con una cappella e la sala dei dialoghi con un grande tavolo rotondo al centro, attorno al quale si siedono i rappresentanti delle varie religioni mondiali i cui testi sacri sono disposti in varie bacheche circondati dal tavolo comune.
Uscendo dalla cappella destinata alla preghiera comune cristiana fra cattolici, protestanti ed ortodossi, appare la bellezza dell’orto botanico, definito "Giardino dei Semplici", che consente l’osservazione di oltre 1000 specie di piante, da quelle che si possono usare in cucina a quelle velenose. Nato nel 1996, rappresenta il duro lavoro di numerosi appassionati e studiosi che con costanza mantengono questa realtà a soli fini didattico-sperimentali.
La Polse è anche sede dell'Associazione "Scampanotadors Furlans": la presenza della torre campanaria con quattro campane ha permesso di attivare una scuola per imparare in pratica lo scampanìo delle campane. Una scuola per grandi e per piccoli...
La Polse di Cougnes è anche centro di astronomia con osservatorio e con salone multimediale con oltre 100 posti a sedere e schermo per proiezioni.
Direi che sono numerosi i motivi per salire alla Polse: sospesi tra terra e aria, il panorama che appare permette di godere appieno della potenza della Natura.
Ora spetta a noi concederci il dono del Tempo.