SCONTI SHOCK

Founder Starter

ORTO SUL BALCONE

2020-05-07 07:42:41

Coldiretti registra un'impennata degli acquisti non solo di piante e fiori, ma anche semi e piantine per la coltivazioni di pomodori, zucchine e lattughe, oltre agli immancabili basilico, rosmarino e salvia. E' boom dell'orto in balcone per la produzione casalinga.

Di cosa c'è bisogno per coltivare un orto sul terrazzo ? 

Semplice. Un terrazzo con una buona esposizione di luce (almeno 4-6 ore al giorno); 

 Poi, tra i materiali necessari, dei vasi, un minimo di attrezzatura, terra o terriccio, dei semi o piantine, del concime, qualche antiparassitario e un po' di tempo, ma neanche troppo.

Materiare occorrente 

Innanzitutto i vasi: tondi o a cassetta, di piccole o grandi dimensioni, o piccoli bancali. In funzione delle colture e dello spazio a disposizione. 

Molto bene anche i contenitori in fibra  perché riciclabili, ma ce ne sono anche in legno ed, in extrema ratio, anche in plastica. 

vasi in tessuto non tessuto 

Avrai poi bisogno di portavasi o pensili. Lo è un sottovaso, per raccogliere l'acqua in eccesso, o canne e/o sostegni, per aiutare la crescita in verticale delle rampicanti.

Qui potete trovare diversi tipi di vasi e soluzioni      guarda le varie soluzioni

Cosa coltivare ? 

Un valido parametro può essere lo spazio a disposizione. 

Anche i muri e le ringhiere tra lo spazio disponibile, si possono coltivare anche delle piante rampicanti, con sviluppo in verticale, e avere una raccolta non indifferente di pomodori, melanzane, fragole, piselli ecc.  Scegli le tue piante

Terriccio


Per la buona riuscita del tuo orto, il terriccio deve ovviamente essere buono.

Deve essere leggero, permettere all'acqua di drenare bene ed arrivare facilmente alle radici e per rilasciare le sostanze nutritive in modo graduale e non ristagnare.

 Il terriccio deve essere leggermente acido, il pH ideale è compreso tra 6 e 7 

    Il terriccio deve rimanere sempre umido, ma evitare di innaffiarlo troppo. 

E' molto importante quindi avere  un foro sulla base del vaso  per evitare di commettere questo errore.  Scegli il tipo di terriccio