Scintilla Terapie Oscillanti e Seminari

Founder Starter

Sheep Consciousness... l'inganno di vivere un Group Consciousness

2019-01-26 11:34:31

Molte persone nel loro percorso di ricerca e nel loro senso di solitudine hanno cercato il gruppo al quale appartenere ed al quale identificarsi...

L'appartenere ad un gruppo è quanto molti essere umani desiderano...

Alla base di questo apparente istintivo e naturale motivo, vi è però non solo l'aspetto positivo, quello di interagire e relazionarsi, esplorando le diverse forme di comunicazione, ma anche quello negativo che ci rimanda al senso di solitudine, al bisogno di amore e di riconoscimento irrisolti o mai elaborati veramente.

Per questo motivo, il più delle volte i gruppi vivono la versione inferiore di quello che sarebbe un Group Consciousness, ovvero un Consapevolezza di Gruppo che agisce e si adopera per un intento e progetto collettivo.

La versione inferiore è il Sheep Consciousness, ovvero la consapevolezza del gruppo di pecore che vengono guidate da un pastore. L'espressione più negativa è sempre quella del leader tiranno e distruttivo che sottomette il gruppo a servirlo incondizionatamente. E ci guardiamo bene dall'appartenere a quest'entità di gruppo sia nel ruolo di seguace, sia nel ruolo di leader tiranno.

La versione più gentile, per quanto positiva sia, è ancora la versione Sheep Consciousness dove le pecore seguono un pastore, per quanto buono possa essere un leader. Per quanto sia positivo questo tipo di gruppo, dove il leader sappia prendere un ruolo positivo di guidare il gruppo, rimane sempre un gruppo di consapevolezza non evoluta, dove spesso si recitano ruoli di inconsapevolezza di presunta leadership e di seguito di persone inconsapevoli del loro potenziale e che si lasciano guidare.

È frequente che per intenti comuni, per desideri comuni, si assecondi incondizionatamente il leader diventando comunque delle persone "copia-incolla" che eseguono quanto è richiesto dal leader: questo ha il seme distruttivo egoico che non manifesterà mai veramente il vero Group Consciousness che è invece un'Entità unica, che in fusione ed unione di Consapevolezze Evolute manifestano una nuova ed Unica entità dove sono, al contrario di quello che si crede, le individualità non sono per niente annullate.

Anche nei gruppi più evoluti spesso si muovono ancora situazioni di ego e ferite irrisolte che possono creare notevoli problemi, tanto che l'asservimento del gruppo alla "causa" o all'intento comune, diventa adorare il leader il cui ruolo deve rimanere indiscusso. Spesso in una falsa umiltà, il leader si lascia difendere dal gruppo intero da ogni "contestatore" che appartenga al gruppo, spesso letto come quello che "rompe" perché non si adegua al volere del leader o leaders. Il gruppo di "pecore inconsapevoli" giocano allora il ruolo di riconoscimento ed approvazione dell'ego del leader che ancora, tristemente, prima di tutto sta ancora servendo il suo bisogno di attenzione e riconoscimento.

Una distaccata e serena visione delle tematiche e teatrini messi in atto da tutti i componenti del gruppo non evoluto, non è certo né di critica, né di derisione, bensì di chiaro intento a voler risolvere l'aspetto ombra del gruppo...

 

Scintilla Sessioni Seminari Webinars e Group Calls

 

Accendendo a tutte le informazioni per le singole sessioni, seminari webinars e Group Calls avrai piena descrizione di ogni singola offerta perché tu possa decidere cosa sia adatto a te e vicino ai tuoi desideri e necessità

Link per Scintilla Sessioni Seminari Webinars e GroupCalls