Scintilla Sessioni Seminari e Webinars

Founder Starter

Percorso Crisi Esistenziale Giovanile e Depressione

2021-03-28 10:59:48

La fase adolescenziale è fase della vita umana degna di attenzione per i possibili risvolti negativi. Sessioni in studio ed online

Percorso Crisi Esistenziale Giovanile e Depressione




La crisi esistenziale giovanile


Particolare attenzione va portata alle Crisi Esistenziali Giovanili ed alla possibile Conseguente Depressione che ne può scaturire.


La fase adolescenziale è fase della vita umana degna di attenzione per i possibili risvolti negativi.

Gli studi fatti che le sono riferiti sono importanti. Ad essi è focale aggiungere l'aspetto energetico/spirituale di questa fase tralasciato o sconosciuto ad altri studi.




L'incubo in adolescenza...


La vita in adolescenza può sembrare un incubo inaccettabile. Un peso insopportabile da portare ogni giorno... Spesso una superficiale spensieratezza nasconde dubbi, incertezze, domande e crisi interiori di crescita.
E l'esterna apparente sicurezza di sé nasconde spesso le stesse vulnerabilità di ogni essere umano. Tal volta in grado maggiore, proprio perché ignorate o negate.

Oltre alle pressioni interiori per quanto accade al proprio corpo ed alle sue sollecitazioni, questo vissuto interiore si trova confrontato nelle relazioni. Sia dei propri coetanei, sia di tutte le persone con le quali i giovani sono coinvolti, i conflitti ed incomprensione possono essere molti. Genitori, insegnanti ed ogni altra persona adulta in diversi ruoli sia famigliari, sia scolastici/professionali.



Le sfide...


La fase adolescenziale è di per sé carica di sfide, di cambiamento e può suonare difficile districarsi nella giungla di pensieri ed emozioni che possono travolgere.

Il turbinio di pensieri ed emozioni sono in costante confronto con le mille idee/pensieri di chi è attorno a noi.  Discernere e/o scegliere cosa pensare e cosa sentire può divenire difficile e spingere semplicemente a seguire il "branco".

Questo per un senso di smarrimento per la direzione non ancora trovata nella propria esistenza. Ma il "branco" può essere anche maggiormente lesivo.



Le dinamiche di gruppo negativo...

Mentre si cercano punti di riferimento vicini al proprio modo di sentire, i genitori, gli insegnanti, chi ci sta attorno può sembrare inadeguato o lontano da noi…

Escludersi dal "branco" o da un gruppo, isola. Ma il gruppo nasconde problematiche di Sistemi di Credenze negative che possono essere gravemente lesive della giovane personalità. Quest'ultima necessità di direzione, orientamento che nessuno all'esterno è veramente in grado di trovare. La strada della propria identità è unica e personale.

Il senso di solitudine, di mancanza di direzione può condurre a stati di tristezza, malinconia. E anche di depressione.



Continua in...



Visita il sito www.solarscintilla.com

ed iscriviti alla Newsletter o la Newsletter a Tema...




18