Scienza e conoscenza

Scienze & Tecnologia

Le zanzare

2019-06-21 23:42:00

Le zanzare sono insetti appartenenti all'ordine dei Ditteri. Solo le femmine pungono perché hanno bisogno di sangue per lo sviluppo delle loro uova, che la normale dieta di questi insetti non è in grado di fornire.

L’alimentazione di base delle zanzare è costituita da liquidi zuccherini come il nettare dei fiori, in grado di fornir loro l'energia necessaria per il volo.

Le zanzare per riprodursi hanno bisogno di acqua perché le loro larve sono acquatici e si nutrono filtrando l’acqua in cui vivono. 

La larva ha 4 stadi larvali e poi si trasforma in una pupa che non si nutre più.

Completato lo sviluppo, la pupa si posiziona sotto il pelo dell'acqua, il suo cefalotorace si fessura e inizia ad emergere la zanzara adulta che dopo alcuni minuti è in grado di volare via.

Le femmine adulte cercano un partner per accoppiarsi e successivamente un ospite per avere il primo pasto di sangue ricco di sostanze necessari per lo sviluppo delle uova.

La femmina poi andrà a deporre le sue prime uova direttamente in acqua o su substrati solidi (terreno, pareti di un recipiente ecc.) a seconda delle specie.

Queste sono uova di zanzare tigre che depongono  le uova all’asciutto vicino a fonti di acqua.