Scienza e conoscenza

Scienze & Tecnologia

La “spugna lira” - Chondrocladia lyra

2019-08-19 07:21:24

Questa spugna è tra le specie nuove scoperte nel 2012. È stata scoperta a 3000 m di profondità a largo delle coste della California. Il suo nome deriva dalla sua forma davvero bizzarra.

La Chondrocladia lyra è un organismo sessile che si ancora al fondale con delle radichette speciali chiamate rizoidi. Dai rizoidi dipartono dei stoloni orizzontali, da 1 a 6,  stesi sul fondale marino. 

La caratteristica forma di questa spugna viene data dai rami verticali, paralleli tra di loro, che si innalzano dai stoloni.

I numerosi rami verticali servono alla spugna per aumentare la propria superficie e poter quindi “pescare” meglio dall’acqua delle correnti. La spugna lira è un animale carnivoro e si nutre di piccoli crostacei come ad es. i copepodi. 

I rami verticali che si innalzano sono coperti di filamenti dotati di spicole a forma di uncino con le quali le spugne riescono a catturare meglio le loro prede. 

Una volta che il crostaceo viene catturato, le membrane digestive della spugna secernono una sostanza digestiva che ricopre la preda. Questa viene successivamente sminuzzata pian piano in parti più piccoli ed assorbita.

All’estremità dei rami verticali ci sono delle sfere chiamate spermatofori. Queste strutture contengono pacchetti di sperma che vengono rilasciate nella corrente e trasportate fino alle uova di una altra spugna dove avviene la fecondazione.