Scienza e conoscenza

Scienze & Tecnologia

La città delle stelle - Star City

2019-06-29 17:23:26

La città delle Stelle è una piccola città in Russia in cui si allenano e si preparano gli astronauti di diverse nazioni per le loro future missioni nello spazio. Viene chiamata anche Star City, Zvëzdnyj gorodok o semplicemente GCTC (Yuri Gagarin Training Center).

Tra gli astronauti italiani Roberto Vittori, Luca Parmitano e Samantha Cristoforetti si sono preparati nello Star City.

Questa cittadina si trova a 32 chilometri al nordest da Mosca. 

Fino a pochi anni fa la città delle stelle non appariva in nessuna mappa ed era ad accesso limitato, era la base di allenamento dei cosmonauti russi durante l’epoca della Guerra Fredda.

Ora è possibile visitarla richiedendo un permesso speciale.

Attualmente, ci vivono 5.426 persone: i cosmonauti russi e il personale del Centro di Addestramento con le loro famiglie. È una città vera e propria con scuole, istituti, ufficio postale, cinema, teatri, impianti sportivi e stazioni di treni. Esiste anche un museo dell’era spaziale e una statua dedicata alla cagnolina Laika, il primo animale a orbitare attorno alla terra.

Nella città delle stelle si trovano moduli in scala reale della stazione spaziale e dell’abitacolo della Soyuz, l’unico mezzo di trasporto spaziale rimasto dopo il pensionamento dello Space Shuttle.

Si trova inoltre, la macchina centrifuga più grande del mondo, che riproduce la forza G che sperimentano gli astronauti durante ognuna delle fasi del volo spaziale e l’idro laboratorio per simulare l’assenza di gravità spaziale.