Scienza e conoscenza

Scienze & Tecnologia

L'inquinamento atmosferico degli aerei

2019-12-21 11:13:53

Si parla tanto di scie chimiche e di complotti vari sopra le nostre teste. Qui non è mio intento fare polemica o altro, vorrei solamente esporvi dati concreti e reali. Sapete quanto inquinano tutti gli aerei che ci passano sopra la testa? E quanti aerei ci volano sopra la testa ogni santo giorno?

Alcune compagnie aerei si stanno impegnando con una serie di programmi per ridurre le emissioni di carbonio, ma non basta. Ci sono dei risultati che suggeriscono che bisognerebbe fare molto di più per ridurre l'inquinamento atmosferico ed affrontare il cambiamento climatico.

In occasione della Conferenza delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici di Madrid, è stato presentato un nuovo documento da parte del professor Susanne Becker e del signor Paresh Pant che ha esaminato le emissioni di carbonio delle compagnie aerei.

Gli obiettivi per ridurre l'emissione 

L'obiettivo del professor Becken è di richiamare l'attenzione sulle iniziative delle compagnie aerei volte a ridurre le emissioni di gas a effetto serra e di come questi siano importanti nella lotta contro il cambiamento climatico.

Il professor Becken è Vice-Cancelliere Ricercatore all'Università di Surrey e professore di Turismo Sostenibile alla Griffith University in Australia.

 Alcune compagnie aerei per ridurre l'inquinamento hanno iniziato ad utilizzare biocarburanti e la compensazione del carbonio (acquistare qualcosa che permette di assorbire o di evitare l'emissione di una quantità di CO2 almeno pari a quella che ho emesso).

Secondo il professore queste soluzioni NON sono delle soluzioni valide a lungo termine, anche se a breve termine potrebbero offrire delle mitigazioni dei cambiamenti climatici. I combustibili alternativi come i biocarburanti non risolvono il problema ed hanno comunque degli impatti negativi sul clima.

I carburanti sintetici e gli aerei elettrici hanno maggiori probabilità di ridurre le emissioni, ma queste soluzioni non sono ancora disponibili su scala commerciale. Il problema è che anche le compagnie aerei progressiste che vantano iniziative coraggiose stanno ancora incrementando le loro emissioni totali, anche se stanno facendo notevoli miglioramenti.

Il professor Becken ha dichiarato:

"Questa è la prima volta che la ricerca ha individuato i dettagli di quanto sia inadeguata la maggior parte delle iniziative delle compagnie aeree in termini di raggiungimento degli obiettivi climatici globali. La maggior parte delle compagnie aeree in questi giorni direbbe che riducono il peso o migliorano l'efficienza degli aerei, ma quando guardiamo ai numeri il risparmio è molto piccolo, spesso meno dello 0,1 per cento rispetto al 5 per cento o più di crescita annuale”.

Mentre le iniziative sulle emissioni di carbonio delle compagnie aeree mirano a fare la differenza, la realtà è che sono inefficaci e le emissioni di carbonio continuano a crescere. 

A questo punto quello che noi davvero possiamo fare è di cercare di volare di meno. Ci sono mezzi alternativi, il treno sarebbe la soluzione migliore. 

Esiste una applicazione per telefonini con la quale è possibile seguire il volo di qualsiasi aereo, si chiama Flight radar. Qui allego uno screen shot che mostra quanti aerei abbiamo sopra la testa. Fa riflettere..

Esistono anche dei calcolatori online dove possiamo fare un calcolo delle emissioni che produciamo durante un volo, è molto interessante:

https://www.icao.int/environmental-protection/CarbonOffset/Pages/default.aspx

In questo grafico dell'Agenzia Europea dell'Ambiente viene mostrato l'impatto in termini di CO2 di un km percorso da un passeggero con vari mezzi di trasporto. L'aereo risulta essere il mezzo di gran lunga più inquinante: emette da 14 a 40 volte più CO2 rispetto ai treni, per chilometro percorso.

Il documento presentato dal professore alla conferenza raccomanda di investire massicciamente nella ricerca e nello sviluppo di carburanti veramente neutri dal punto di vista del carbonio, come i combustibili sintetici che utilizzano CO2 dall'aria. 

E' importantissimo inoltre a sollecitare i governi per fornire migliori alternative di viaggio come i viaggi in treno, abbassando il prezzo dei biglietti

o incoraggiare i viaggi più vicini a casa nostra. Spesso non conosciamo dei luoghi vicinissimi a casa, meta di turisti provenienti da lontano.