Scienza e conoscenza

Scienze & Tecnologia

Il movimento del Polo Nord Magnetico verso la Siberia

2019-12-19 10:56:28

Secondo gli ultimi aggiornamenti del World Magnetic Model, il Polo Nord Magnetico si sta allontanando dal Canada e si muove verso la Siberia ad una velocità maggiore rispetto agli anni precedenti.

Cos'è il Polo Nord Magnetico?

Il Polo Nord Magnetico è il punto sulla Terra che le bussole designano come il vero nord.  È il risultato di processi geologici profondi all'interno del flusso di ferro fuso del pianeta e crea un campo magnetico vicino al Polo Nord e al Polo Sud geografici. 

A differenza però dei poli geografici, i poli magnetici possono muoversi e il polo nord magnetico si è mosso più velocemente negli ultimi anni, che ha reso necessario l'aggiornamento precoce del WMM.  

IL World Magnetic Model – WMM

Il WMM è un modello curato dal  U.S. National Oceanic and Atmospheric Administration e dal British Geological Survey con lo scopo di tenere aggiornata la posizione dei poli magnetici. I dati per l'elaborazione del modello provengono da satelliti e 160 osservatori terrestri. Normalmente il modello viene aggiornato ogni cinque anni, ma in questo caso l'aggiornamento è stato rilasciato un anno prima del previsto a causa della velocità con cui il polo si sta muovendo. Il prossimo aggiornamento è previsto per il 2025.  

L'aggiornamento del WMM è importante per una vasta gamma di applicazioni nella navigazione.

Attualmente non è noto la causa  e il meccanismo di questa deriva dei poli. Secondo molti è dovuta a un flusso sotterraneo. I poli magnetici sono stati scoperti nel 1831 e da allora vengono monitorati insieme alla velocità con cui si spostano. Fino al 2000, la velocità media di spostamento era di 10 km/anno. Le ultime letture mostrano uno spostamento di 50 km/anno. 

L'aumento della velocità di movimento del polo magnetico nord non è percepito dalla maggior parte delle persone però crea delle difficoltà pratiche come ad esempio un aggiornamento continuo dei numeri sulle piste degli atterraggi degli aerei oppure provocare dei problemi negli app dei nostri telefoni cellulari.

Però il problema maggiore è la comprensione di questa accelerazione dello spostamento dei poli e di capire effettivamente cosa sta succedendo sotto di noi a 3.000 km nella crosta terrestre, nei flussi di ferro liquido della Terra.