Scienza e conoscenza

Scienze & Tecnologia

I nostri telefonini sono un paradiso per i microbi

2019-08-11 02:12:37

Spesso non ci pensiamo e non ce ne rendiamo conto ma i nostri cellulari ci seguono in ogni ambiente in cui noi ci moviamo: dalla cucina, ai trasporti pubblici e anche in bagno... Alcuni scienziati in diverse parti del mondo si sono “divertiti” ad analizzare i batteri presenti sui nostri cellulari.

Gli scienziati in India hanno identificato 3 nuove specie di microrganismi che crescono sui telefoni cellulari. 

Ma quanto sono sporchi i nostri cellulari? Alcune notizie suggeriscono che i nostri cellulari spesso sono più sporchi delle tavolette del water e che alcuni telefonini possono perfino ospitare batteri antibiotico resistenti. 😱

Ma niente panico: in India gli scienziati hanno analizzato ed identificato i batteri provenienti dallo schermo di 27 cellulari.

Hanno isolato 515 diversi tipi di batteri e 28 fungi. Questi microbi sono innocui per noi e sono normalmente presenti sul nostro corpo. La sorpresa però era di incontrare 3 nuove specie di  microrganismi: 2 batteri che hanno chiamato Lysinbacillus telephonicus e Microbacterium telephonicus e una nuova specie di fungo chiamato Pyrenochaeta telefoni.

Però non hanno trovato batteri resistenti agli antibiotici e tantomeno il temuto Staphylococco aureus responsabile di tanti guai (ha una multiresistenza agli antibiotici).

In un altro studio eseguito in Egitto nel 2015 sui cellulari di dottori che lavoravano all’interno dell’ospedale universitario, più della metà dei 40 campioni ospitava microrganismi resistenti agli antibiotici. 

Ricordiamoci se andiamo in un ospedale, i nostri cellulari potrebbero veicolare batteri dentro e fuori dall’ospedale mettendo a rischio i malati e noi...

I microrganismi per crescere hanno bisogno di un substrato. Lo sporco, il grasso e il sudore della nostra mano lascia una patina sullo schermo e per i batteri è un paradiso. Soprattutto se trasciniamo il nostro cellulare dappertutto, anche in bagno. 

Il modo migliore per tenere pulito il cellulare è di non portarlo in bagno e di pulirlo occasionalmente con un panno umidificato con acqua e sapone ed asciugarlo completamente prima di usarlo.