Scienza e conoscenza

Scienze & Tecnologia

I microrganismi nella nostra vita

2019-05-07 11:03:43

Quando parliamo di microrganismi gran parte delle persone si spaventa e pensano ai batteri “cattivi” che ci fanno ammalare. Sì, è vero, ci sono anche loro ma in minoranza. La parte dominante dei microrganismi sono “buoni” anzi potrei dire utili e necessari nella nostra vita.

Certo non è nel mio intento fare una lezioncina di biologia sui microrganismi ma vorrei farvi capire la loro importanza nel nostro quotidiano. 

Sono minuscole, invisibili ad occhio nudo ma influenzano notevolmente l’ambiente in cui vivono e noi siamo intimamente legati a loro.

Senza di loro non potremmo vivere.

Abbiamo bisogno di loro nell’agricoltura, nell’industria alimentare, sono necessari per la nostra salute e in futuro ci potrebbero risolvere tutto il problema legato all’inquinamento ambientale che stiamo fronteggiando grazie alla loro capacità di degradare le sostanze chimiche tossiche.

I microrganismi nell’agricoltura 

Tutto il nostro sistema dell’agricoltura dipende dalle attività microbiche. Uno dei maggiori raccolti è rappresentato dalle leguminose, piante che vivono in stretta associazione con specie batteriche che aiutano a legare l’azoto atmosferico e lo rendono assimilabile dalla pianta. L’attività batterica riduce la necessità di utilizzare fertilizzanti azotati. Altri microrganismi riciclano importanti sostanze per la nutrizione delle piante quali il carbonio, l“azoto e il solfo. 

I microrganismi nell’industria alimentare 

Nel l’industria alimentare senza i microrganismi non potremmo produrre il formaggio, lo yogurt, i salumi, il pane, la birra e il vino! Solo per citare alcuni esempi. 

Dobbiamo anche ricordare che i microrganismi sono responsabili anche del deterioramento delle derrate alimentari e quindi si fa ricorso all’inscatolamento, al congelamento e liofilizzazione. 

I microrganismi e la nostra salute

Nel nostro intestino vivono miliardi di microrganismi.

Si dice anche che il nostro sistema immunitario sia nella pancia ed è verissimo! La barriera mucosa del nostro intestino è formato da tantissimi batteri. 

Hanno anche scoperto che esiste una elevata variabilità dell’abbondanza delle specie batteriche da persona a persona.

La microflora intestinale sintetizza enzimi che convertono i carboidrati, aiutano l’assorbimento di tante sostanze nutrienti. 

I microrganismi sono anche capaci di innescare la trascrizione di geni! 

Se la nostra flora batterica viene compromessa, anche la mucosa intestinale subisce danni e quindi saremo soggette a tante malattie.

È molto importante “coccolare” i nostri microrganismi e ciò può essere fatta con una alimentazione curata ed attenta.