Scienza e conoscenza

Scienze & Tecnologia

  • 1746
Scienza e conoscenza

Scienze & Tecnologia

Hanno scoperto un nuovo patogeno per gli abeti.

2019-12-10 09:41:37

Dei ricercatori stavano conducendo degli esperimenti per far crescere un tipo di abete utilizzato come albero di Natale, endemica in America, quando hanno scoperto un nuovo tipo di muffa patogena.

Abies fraseri

Questo abete si chiama Abete di Fraser,  Abies fraseri, e sono molto apprezzati per la loro colorazione e profumo e per la loro capacità di mantenere gli aghi morbidi. Cresce nelle regioni del Carolina del Nord, Tennessee e Virginia in America orientale. Gli scienziati stavano sperimentando vari metodi per far crescere gli alberi di Fraser più sani quando accidentalmente hanno scoperto una nuova specie di Phytophthora. Hanno raccolto le piante malate e hanno isolato e fatto crescere il patogeno su terreni artificiali, per inocularlo successivamente in piante sane per dimostrare la sua patogenicità.

La Phytophthora

I ricercatori dopo aver isolato questo patogeno, si sono accorti che si trattava di un patogeno nuovo.

Grazie al confronto delle sequenze genetiche con specie simili si sono accorti di aver scoperto una nuova specie di fungo appartenente alla famiglia delle Phytophthore.

Le Phytophthore sono dei funghi appartenenti alla classe dei Oomiceti e i loro miceli si sviluppano nei tessuti della pianta tra le cellule di cui si nutrono. Attaccano il fusto e la radice delle piante provocando marciume.

La scoperta di questa nuova specie che infetta gli abeti, utilizzato come albero di Natale, richiama l'attenzione sulle malattie delle piante. Il trasporto di questi alberi infetti nei vivai e gli incontri casuali di diverse specie di Phytophthora possono portare a nuovi ibridi,  che possono avere caratteristiche patogene diverse rispetto alla loro specie madre. 

Conoscere queste malattie è molto importante per proteggere il nostro ambiente e per bloccare la diffusione di queste malattie.