Schiena Leggera

Risolvere i dolori prima e meglio

Schiena Leggera

Risolvere i dolori prima e meglio

Basta! Ho sempre male al collo...

2021-06-18 18:51:00

7 persone su 10 soffrono o hanno sofferto di dolori cervicali, una semplice attività quotidiana potrebbe riequilibrare il rachide cervicale.       VIDEO

Cervicalgia: un dolore costante che non passa mai

La cervicalgia è quasi sempre di origine muscolare, lo stile di vita sedentario e la cosiddetta “postura da ufficio” sono fattori negativi che possono assumere proporzioni devastanti e sfociare in:

  • cefalea
  • nausea
  • formicolio alle braccia
  • dolore acuto

La terapia farmacologica ed i trattamenti fisioterapici in post emergenza (cioè in fase acuta) sono azioni necessarie, ma l’obiettivo di oggi è iniziare ad acquisire le informazioni più adeguate per un corpo sano e armonioso.

Le vertebre, perle rare e preziose

Una collana di perle preziose, è così che dovremmo considerare la nostra colonna vertebrale ed è così che andrebbe trattata. Saper muovere le proprie vertebre non è difficile ma è opportuno seguire indicazioni corrette, i nostri muscoli “devono” diventare sapienti mani che maneggiano abilmente questo prezioso tesoro in noi.

La posizione che assumiamo durante la nostra attività determina lo stato di benessere del collo e di tutta la nostra schiena.

La formula magica per riequilibrare il tratto cervicale:

  • posizione corretta durante l’attività lavorativa
  • esercizi di mobilizzazione del rachide durante l’attività lavorativa
  • sedersi correttamente sul divano
  • attività fisica di qualità durante il tempo libero, come pilates e yoga

Come devo fare gli esercizi durante l'attività lavorativa?

  • esercizi lenti (il collo va coccolato)
  • ogni ora (poco e sempre)
  • range di movimento ridotto (evitare l’ampiezza massima)
  • in posizione seduta o in piedi

Quali sono i migliori esercizi per il tratto cervicale?

I protocolli di esercizi sono molteplici, alcuni possono essere più efficaci per un tipo di postura rispetto ad un’altra, l’aspetto fondamentale è come vengono eseguiti. 

Il video che ti propongo oggi ha il fine di mobilizzare il tratto cervicale attraverso dolci movimenti ma in futuro te ne proporrò anche altri.

Cosa c’è nel video?

Ti invito a seguire e a provare gli esercizi insieme a me, se sei in ufficio e non puoi metterti le cuffie puoi praticare anche senza audio, ma ti consiglio di ascoltarlo almeno un paio di volte successivamente; è importante come esegui le tecniche (non esiste l’esercizio perfetto ma esiste invece il miglior esercizio per quel problema, in quel momento e fatto in quel modo) ed in questo caso l’audio fornisce ulteriori indicazioni.

Gli esercizi sono brevi e semplici e li puoi eseguire direttamente in posizione seduta.

Quando li devo fare?

  • 2 volte al mattino
  • 2 volte al pomeriggio

Sono esercizi di mobilizzazione, molto leggeri e non affaticano la muscolatura. Se durante la pratica ti accorgi che il tuo collo inizia a stare meglio, ripeti anche oltre le indicazioni che ti ho fornito.

Si, ma quanto dura il video?

Il video dura 10 minuti, è un minuscolo workout per invogliare a fare frequentemente questi esercizi, il collo ha assoluto bisogno di continua manutenzione e di qualità di movimento.

E dopo?

Se hai somministrato diverse sessioni di questi esercizi al tuo collo, mi farebbe piacere sapere se hanno avuto effetto positivo, negativo o se non è cambiato nulla.

Grazie per aver letto questo articolo e per aver provato gli esercizi proposti nel video, atterra su www.schienaleggera.it per vedere altri video ed articoli.

Ciao Gabry


by Gabriele Sellan