Sara Romanato Ghostwriter

Le parole giuste per raccontarti

Sara Romanato Ghostwriter

Le parole giuste per raccontarti

Il Karma dell’arte

2021-04-22 15:12:11

Raffaella è figlia d’arte, ma non avrebbe mai pensato che l'attività di ceramista potesse rivelarsi il suo destino.

Sebbene non si tratti certo di un oggetto di prima necessità, il lavoro artistico, fatto con amore, può far stare bene e donare energia positiva.

Raffaella vive nelle Marche e crea le sue opere d’arte nelle zone di Rimini e Pesaro.

Dopo un percorso di studi in ambito editoriale, nasce in lei quel senso di frustrazione per un lavoro che non è nulla di più di un lavoro. E in sette anni trascorsi in una legatoria industriale matura il desiderio di fare qualcosa che la nutra anche dentro, qualcosa che le mostri, di nuovo, il senso più profondo della vita, e lo trova nell’arte.

Senza immaginare che la professione di alcuni parenti lontani, anche loro ceramisti nel territorio riminese, potesse rivelarsi il suo destino, nel 2012 inizia a lavorare come decoratrice di ceramiche. Questo lavoro le piace e l'appassiona, ma in poco tempo ha una nuova battuta d’arresto. Un prematuro licenziamento dalla sua occupazione la porta a dover scegliere una nuova strada.

Il suo gatto diventa così la sua ispirazione.

Per potersi distinguere nel mondo della ceramica, inizia a trovare quelli che, presto, sarebbero diventati i suoi soggetti: gatti, dee, pentacoli e rune.

Il mondo esoterico l’ha sempre affascinata ed esso trova sbocco attraverso la sua arte creando oggetti artigianali di estremo valore.

Negli anni Raffaella dà vita al suo marchio, Mumi Design, e instaura una preziosa collaborazione con l’Atelier Desimoni di Pesaro per la creazione delle sue opere.

E quando il lavoro di decoratrice ha bussato di nuovo alla sua porta, ormai sapeva cosa fare: non abbandonare l’arte che l’aveva sorretta e ispirata in un momento così incerto della sua vita professionale.

Come il karma riporta a vivere determinate esperienze al fine di trarre un insegnamento evolutivo per la nostra anima, il karma dell’arte ha riavvicinato un’inconsapevole artista all’attività che più la faceva sentire bene: creare.

Il futuro, Raffaella se lo immagina in una Casa dell’Arte, nella quale tutti possano esprimersi creativamente. L’arte, in fondo, è una forma di terapia molto potente per tutti gli esseri umani.


by Sara Romanato
106  
48