Sara Garofalo Music e Art

Abbraccio o Compimento di Gustav Klimt

2019-07-16 20:03:37

Gustav Klimt, Abbraccio o il compimento (Die Umarmung), 1905 1909, tecnica mista su carta, 194 X 121 cm. Vienna, Museum Für Angewandte Kunst

DESCRIZIONE:

Un uomo e una donna sono in piedi su di un piano che confina con il fondo bidimensionale. Indossano ampie tuniche decorate e son uniti in un abbraccio avvolgente. L’abito della donna, seppur solo parzialmente visibile, è invece decorato con piccole figure. Le forme poi sono geometriche e ricorrono quadrati e cerchi. Le due figure si stagliano contro un fondo bidimensionale e decorato con spirali.


I COMMITTENTI E LA STORIA ESPOSITIVA:

L’opera intitolata Abbraccio o il compimento (Die Umarmung) fa parte di una serie di decorazioni destinate ad un grande fregio. L’opera fu commissionata per la residenza a Bruxelles dell’industriale Adolphe Stoclet. Il trittico è composto da tre pannelli dedicati all’albero della vita.


LO STILE DELL’OPERA INTITOLATA ABBRACCIO O COMPIMENTO DI GUSTAV KLIMT:

L’abbraccio fa parte del “periodo aureo” di Gustav Klimt caratterizzato dall’uso della foglia d’oro nel fondo dei dipinti. Fu un viaggio a Ravenna nel 1903 ad ispirare l’artista. Klimt visitò infatti i mosaici bizantini delle chiese ravennate e fu estasiato dal brillare delle tessere dorate. I motivi che decorano lo sfondo e le tuniche furono inoltre tipiche grafiche della Secessione e del Liberty in Europa.


IL COLORE E L’ILLUMINAZIONE:

I due personaggi che si uniscono nel dipinto Abbraccio o Compimento indossano ampie tuniche iper decorate. Sulla veste dell’uomo vi sono decorazioni geometriche molto grandi e colorate con tonalità brune, nere e bianche. Qualche inserto rosso, verde e giallo ravviva poi il tessuto. Il fondo infine è realizzato con foglia d’oro.


LO SPAZIO:

È assente qualsiasi prospettiva e lo spazio è puramente suggerito dalla linea di confine tra suolo e sfondo. Infatti corre in basso una linea che separa nettamente le due parti dell’opera.


LA COMPOSIZIONE E L’INQUADRATURA:

L’opera fu concepita come parte di un fregio quindi la sua verticalità è da leggere nel quadro generale della decorazione. Comunque le forme risultano equilibrate e ancorate alla zona centrale.


1