Sara Carlini

VESTITI MAMME E FIGLIA - La nuova tendenza

2019-03-14 12:04:46

Da qualche tempo c'è una tendenza piuttosto dilagante, quella che la mamma e la bambina vadano vestite uguali, o perlomeno coordinate. La ricerca di uno stile, o il seguire la moda, o anche semplicemente la voglia di sottolineare un legame indissolubile hanno fatto sì che questo fenomeno prendesse sempre più piede.

Quando si partecipa ad una cerimonia, festa, serata o quel che sia... il mio consiglio è innanzi tutto quello di non "strafare": è fondamentale scegliere degli abiti che siano adeguati al grado di coinvolgimento nell'evento. Ad esempio se mamma e figlia sono le protagoniste della festa, potranno mettersi in mostra ed emergere dal resto dei partecipanti, con abiti colorati, importanti o appariscenti, ma se sono semplici invitate sarà consueto un abbigliamento sobrio, seppure abbinato.

Per le cerimonie del periodo primaverile i colori più indicati e delicati sono gli intramontabili pastello, peraltro tornati di gran moda proprio quest'anno.

 Quindi sì al rosa, giallo, azzurro, verde, lilla, grigio polvere, cipria... purchè siano in una tonalità "mat".

 

Il secondo consiglio è quello di indossare abiti adeguati alla propria fisicità. E' ovvio che madre e figlia abbiano una conformazione fisica completamente diversa, come è altrettanto risaputo che per ogni forma ci sia il modello ideale a valorizzarla.

Fatta questa premessa è logico pensare che la soluzione migliore sarebbe fare due abiti non identici, utilizzando però gli stessi colori, tessuti e volendo la stessa linea. Sarà possibile differenziarli nelle scollature, nell'altezza dei tagli (taglio al punto vita, sottopetto, fianchi), nella lunghezza degli orli...

Quando si opta per questa soluzione, generalmente l'abito della mamma è pensato proprio per valorizzare la sua fisicità e mascherare i punti di debolezza; mentre quello della bambina andrà a riprendere le linee, mantenendo però uno stile più "baby" 

 

C'è poi la situazione in cui si vuole vestire allo stesso identico modo. A quel punto è indispensabile sceglierne un vestito che sia adeguato ad essere indossato sia da una donna che da una bimba, e che non accentui difetti importanti in nessuna delle due persone. Generalmente il modello si sceglie sulla base del fisico della madre, visto che la piccola fondamentalmente non dovrebbe avere grandi imperfezioni.

Non sono rari i casi in cui, con l'arrivo della bella stagione, si abbia anche voglia di fare delle belle foto in esterna, occasione per la quale il coordinato mamma e figlia è quasi un obbligo. 

Ci sono fotografi specializzati nel settore famiglia, gravidanza e bambini, che realizzano servizi accurati ed emozionanti, ricordi indelebili di una realtà in continuo mutamento.

Generalmente sono i fotografi stessi che mettono a disposizione abiti e accessori, ma si può sempre richiedere di indossare capi scelti personalmente.

 

Ora vi starete chiedendo in quale negozio sarebbe possibile acquistare abiti come questi, o quale sito andare a cercare per prendere spunti e idee da realizzare. 

La soluzione più raccomandata è quella di farsi un'idea prendendo spunto dal web (pinterest è certamente una delle principali fonte di ispirazione!) e poi rivolgersi ad una sarta, stilista o consulente che possa consigliarvi il modello giusto e confezionarlo a regola d'arte direttamente sulle vostre misure.

Ma ormai esistono delle vere e proprie "dressmaker" specializzate nel settore mamma e figlia, che hanno negozi fisici, o che lavorano on line, promuovendo modelli propri, originali e ben studiati, e  spediscono in tutto il mondo.

Gli abiti delle foto presenti in questo articolo sono tutti opera della stessa artista; qualora foste interessati, nel suo sito troverete queste e tante altre proposte CarliniFD.

 

1